(1079) Banana or not Banana? That's the matter!

Ordine al bar: "Mi fa una banana split senza banana? Sa... non la digerisco!"

(Si ma deve prendersela da se. Sa... sono un cameriere che non camerierizza)

(1078) Miss Tampone

Guida turistica vede che una donna del suo gruppo armeggia con degli strani sacchetti: sono delle buste in plastica trasparente da cucina contenenti batuffoli di cotone.

Incuriosita, si rivolge alla donna chiedendo con discrezione cosa siano.
La donna candidamente dichiara che sono per "i test di pulizia nella camera".

(Ci mancava solo che dopo averlo detto si mettesse degli occhiali da sole e partisse l'urlo iniziale della sigla di CSI...)


(1077) I piatti dell'anno scorso

Come tutti gli anni torna ad alloggiare nello stesso Residence una coppietta "storica". Dopo tanti anni conoscono a menadito struttura, servizi, titolari e personale.
Dopo aver trascorso la prima notte nel loro solito appartamento, si presentano dal titolare reggendo in mano i piatti dell'appartamento.

"Questi piatti nuovi hanno un bordo troppo largo e non riusciamo a farci colazione. Non potete darci quelli dell'anno scorso?"


(1076) Che sh'hai n'arbergo?

Una telefonata stralunata: albergatore tartassato tutto il giorno da richieste l'una identica all'altra (ferragosto, ferragosto, ferragosto...) ed una persona "poco fine" dall'altro capo della cornetta con una parlata romana molto marcata.

Albergatore: "Buongiorno Hotel Taldeitali"
Cliente: "Che sh'hai n'arbergo?"
Albergatore: "Come, scusi?"
Cliente: "Sh'hai n'arbergo?"
Albergatore: "Si, certo"
Cliente: "E quanto meccosta?"
Albergatore: "Almeno cinque milioni di euro direi"
Cliente: "..."
Albergatore: "Forse era solo interessato ad affittare una stanza"
Cliente: "Eh si"
Albergatore: "E scommetto che la voleva per ferragosto"
Cliente: "Ssi, ssi, feràgosto"
Albergatore: "Mi spiace ma fino a settembre é tutto prenotato"
Cliente: "Ah"


(1075) Il treno del mattino

Ospiti alloggiati da una settimana. Sono arrivati in treno. L'albergatore sa che il treno per il ritorno parte al mattino prestissimo (prima ancora che apra la reception) o nel primo pomeriggio e quindi fa presente già al momento dell'arrivo dei signori che qualora volessero prendere il treno del mattino é meglio saldare il conto non più tardi della sera prima della partenza. A metà della settimana l'albergatore fa ancora presente la cosa ai due ospiti ma questi pare che prenderanno il treno del pomeriggio.
Mattino della partenza. Ore 6.00. L'albergatore é ancora nel proprio alloggio e sta facendo colazione prima di iniziare la giornata. Suona il campanello. Sono i due che devono prendere il treno ed hanno una gran fretta di pagare il conto.
"Ma non dovevate prendere il treno del pomeriggio?"
"Si sbrighi, si sbrighi, che abbiamo i biglietti prenotati da un mese e se perdiamo il treno non ce li rimborsano!"

(...)

(1074) Ma quanto costa?

E'normale che un nuovo ospite che alloggia per la prima volta in un certo Hotel faccia domande su servizi, orari e prezzi, ma ogni tanto capita qualcuno che riguardo ai prezzi ha una vera e propria ossessione e chiede continuamente il prezzo di QUALUNQUE COSA, a volte in maniera particolarmente soffocante!

"Posso prendere una delle piantine della zona esposte all'entrata? Quanto costano?"
Prenda pure, sono gratuite!
"E i volantini pubblicitari?"
Gratis pure quelli

"Devo pagare per usare la piscina?"
Certo che no: se siete ospite potete usarla tranquillamente

"Ma i lettini si pagano?"
Sono gratuiti

"Quanto costano i vostri biglietti da visita?"
Ma niente! Ne prenda pure uno!

"Potrei avere un coltello? Quanto costa?"
Se poi ce lo restituisce integro non le costa nulla

"Mi chiama un taxi?"
Certo
"Quanto mi fa pagare la chiamata?"
Non sono certo quei dieci cent di telefonata a mandarmi in rovina
"Ha detto dieci cent?"
Ma no, si figuri. Non costa niente

"Ho visto le biciclette per gli ospiti, quanto costa noleggiarle?"
(Ma non hai visto il cartello gigante con scritto -gratis per i nostri ospiti-?)

"Mi presta una penna?"
Certo
"Quanto le devo?"
??? Non mi deve nulla...


(Davanti alla sala colazioni)
"Quanto costa fare colazione?"
Lei é alloggiato in "Camera e Colazione" e quindi non deve pagare nulla
"Ah, bene"


"Quanto costa usare la postazione internet?"
(Ma non hai visto nemmeno qui il cartello con scritto -gratis per i nostri ospiti-?)

E via così con altri mille situazioni simili

(1073) Clienti Sfuggenti

Una coppia va in una albergo e chiede se c'é una camera.
Si, ce n'é ancora una!
L'albergatore mostra la stanza, illustra prezzi e servizi e la coppia annuisce soddisfatta: "Ok, la prendiamo".

Bene: vanno a prendere la macchina.

Passano i minuti.
10.
20.
60.
90.

E chi li ha visti più?

(Ma cosa costava dire che non la volevate? E se poi bisognava dire di no a qualcuno che invece era veramente interessato?)

(1072) Quei piccoli dettagli

Un cliente vuol prenotare una camera per un paio di notti. Rapido giro di email: prezzo, descrizione camera e servizi, richiesta informazioni extra, numero carta di credito ecc. Tutto nella norma.

Dopo qualche mail la camera é prenotata.

Passa un'ora e giunge una nuova email dallo stesso cliente:
"Ancora un paio di dettagli: ho un labrador e mi serve abbastanza parcheggio per una macchina ed un rimorchio per una barca di 6 metri"

(DETTAGLI??: Il cane non lo possiamo accettare perché la stessa camera é prenotata dal giorno della tua partenza da una cliente abituale che é allergica al pelo animale e non possiamo correre alcun rischio e NON abbiamo abbastanza posti macchina! Ma ti pare che si tratti di DETTAGLI da specificare solo a prenotazione avvenuta???)

(1071) Questione di tastiera

Una donna straniera ospite in un Hotel italiano ha difficoltà a connettersi alla rete WiFi dell'albergo poiché ha un portatile che non sa usare bene. L'albergatore, che non ha nè il tempo né la voglia di mettere le mani ai settaggi del computer della Signora (non sia mai che al primo malfunzionamento non accusi l'albergatore di aver fatto chissà cosa al suo portatile!) e sapendo che il computer le servirà solo "per controllare la posta", le consiglia di usare la postazione fissa dell'albergo.
Ma la signora si rifiuta energicamente perché la postazione fissa "ha una tastiera diversa".

(Le differenze di tastiera sono minime e se uno non deve scrivere un romanzo completo può sopravvivere -giusto il tempo di una mail- ad un pugno di tasti posizionati altrove)

(1070) Ancora liste dei clienti indesiderati

Anche il sito di prenotazioni inglese Book-a-break.com ha aggiunto una sezione chiusa riservata agli operatori dietro pagamento, in cui vengono segnalati i clienti indesiderati. Perché un nome venga inserito in questa lista bisogna aver commesso qualche atto grave come scappare senza pagare, comportarsi in maniera offensiva con il personale e gli altri ospiti, derubare o danneggiare la struttura. Una volta inserito in lista, il nome vi resta dai due ai quattro anni, a seconda della gravità dei fatti. Se entro tale periodo la stessa persona non compie altri fattacci, il nome viene cancellato.


Qui due articoli che ne parlano:


Il Giornale
Travelnostop


Gli articoli riportano anche alcuni dati: Negli ultimi 5 anni nella sola Gran Bretagna sono oltre 3 milioni i clienti che hanno procurato danni; sono stati rubati asciugamani per 5 milioni di sterline; l'80% degli ospiti ha sottratto un oggetto durante il soggiorno; sono stati danneggiati 336.000 letti, 300.000 televisori e 672.000 apparecchi elettrici (phon, ferri da stiro ecc). Gli articoli più rubati sono stati, nell'ordine: accappatoi, asciugamani, lettori dvd, quadri, argenteria, lenzuola e coperte, stoviglie, lampadino. Per finire poi con Tv al plasma, assi da stiro, tende e condizionatori (portatili, supponiamo)




Anche la Svizzera si interroga sulla gestione delle liste nere:


IFPDT

(1069) Dialogo via Web

Un albergatore controla ogni tot giorni le valutazioni dell'Hotel fatte sul web. Un bel giorno trova non uno ma ben due commenti in cui vi é una lamentela per via della tv in camera che non funziona. Cade un po dalle nuvole e decide di fare un controllo. Effettivamente é vero: uno dei cavi dell'antenna é stato staccato per sbaglio e su tutto un piano non era possibile vedere la tv!


Clienti che hanno commentato la cosa su internet: 2
Clienti che hanno fatto notare la cosa quando erano in Hotel: 0


(Tempo per riparare all'errore: 5 minuti! Se almeno un cliente avesse avvertito l'albergatore sul momento la cosa sarebbe stata risolta al volo! Ma é diventato tanto difficile parlare a quattr'occhi?)