tag:blogger.com,1999:blog-2858775274301712804.post3951631869628294438..comments2024-02-26T12:34:20.947+01:00Comments on Hotel Bizarre: (1084) Il cliente che non vuol liberare la stanzaHotel Bizarrehttp://www.blogger.com/profile/17972028693279603407noreply@blogger.comBlogger10125tag:blogger.com,1999:blog-2858775274301712804.post-60181719295933403262012-07-26T12:02:10.692+02:002012-07-26T12:02:10.692+02:00Io ho avuto dei clienti svizzeri l'hanno scors...Io ho avuto dei clienti svizzeri l'hanno scorso che pretendevano di pagare una notte in meno, perchè partivano la sera prima del giorno ufficiale di partenza (per evitare il traffico del giorno).... aber die Preis ist pro Nacht oder pro Tag???? ovvero, il prezzo è per giorno o per notte??? E non vi dico la faticata per fargli capire che se avessero voluto pagare una notte in meno avrebbero Eleonoranoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2858775274301712804.post-89275426435104753672012-07-20T08:59:06.933+02:002012-07-20T08:59:06.933+02:00@Hotel: "L'aspetto più antipatico della v...@Hotel: "L'aspetto più antipatico della vicenda però resta la durezza e indifferenza con cui il cliente ha reagito quando é venuta fuori l'incomprensione": condivido al 100%<br /><br />Un buon modo per risolvere (è una battuta, ma solo in parte) potrebbe essere quello di comunicare nella conferma la spesa totale dei pernottamenti: e si potrà stare sicuri che nessuno "si Giudanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2858775274301712804.post-54152561167399698072012-07-19T09:29:44.488+02:002012-07-19T09:29:44.488+02:00Come hai giustamente detto, la prassi corretta da ...Come hai giustamente detto, la prassi corretta da parte dell'albergatore é quella di chiedere sempre conferma al cliente sulle date di arrivo e partenza. Per qualche motivo sconosciuto in questo caso non é successo e si é verificata l'incomprensione. Se poi il cliente avesse letto il testo della conferma si sarebbe potuto correggere per tempo la prenotazione! E'chiaro che c'é Hotel Bizarrehttps://www.blogger.com/profile/17972028693279603407noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2858775274301712804.post-28292654260072682062012-07-19T08:51:32.155+02:002012-07-19T08:51:32.155+02:00Il fatto é che 50% degli italiani quando dice &quo...Il fatto é che 50% degli italiani quando dice "fino a venerdì" intende "parto venerdì", mentre l'altro 50% intende "parto sabato".<br />Sarà il nostro spirito latino a renderci forse meno precisi, ma in fase di prenotazione sappiamo sempre distinguerci per una certa vaghezza: così come attribuiamo due letture a "fino a...." riusciamo anche a dare Hotel Bizarrehttps://www.blogger.com/profile/17972028693279603407noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2858775274301712804.post-19197892524623745412012-07-19T08:41:21.105+02:002012-07-19T08:41:21.105+02:00@Hotel: beh, se l'abitudine è ITALIANA, forse ...@Hotel: beh, se l'abitudine è ITALIANA, forse sarebbe il caso di ricordarsi che siamo in ITALIA, no? :-)<br />Le regole imposte "dall'alto", di solito funzionano male: ci sarà un motivo.<br /><br />Senza voler fare polemiche (e soprattutto senza voler giustificare certi cafoni), riterrei "ottimale" quell'albergatore che, proprio perchè ormai SA (sulla sua pelle) Giudanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2858775274301712804.post-35567785613400702512012-07-19T08:34:45.231+02:002012-07-19T08:34:45.231+02:00Sicuro: ma, per dirla con parole tue, significa an...Sicuro: ma, per dirla con parole tue, significa anche che la stanza è tua a partire da lunedì a mezzanotte e un secondo.<br /><br />Sarebbe sicuramente giusto specificare data (e soprattutto orario) di arrivo e partenza, ma non ci vedo nulla di scandaloso a dire "da lunedì a venerdì" intendendo "cinque notti, da quella di lunedì a quella di venerdì". In albergo, si va Giudanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2858775274301712804.post-42703810765970096362012-07-19T00:02:53.888+02:002012-07-19T00:02:53.888+02:00In lingua italiana vuol dire, se proprio si vuole ...In lingua italiana vuol dire, se proprio si vuole essere pignoli, da lunedì mezzanotte e un secondo a venerdì fino alle 23.59 e 59 secondi! Se parti sabato mattina devi prenotare anche per sabato mattina. La cosa giusta da fare è specificare il giorno di partenza e arrivo comunque :-)lufo88https://www.blogger.com/profile/11914118845144194333noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2858775274301712804.post-58309700005983175682012-07-18T08:53:05.819+02:002012-07-18T08:53:05.819+02:00Il tutto nasce da un abitudine SOLO italiana di in...Il tutto nasce da un abitudine SOLO italiana di intendere "da lunedì a venerdì" a volte come "arrivo lunedì e parto venerdì" ed altre volte come "arrivo lunedì e parto sabato". (Vedi la bizarre nr°2 e soprattutto la nr°26))<br /><br />Qualunque tipo di prenotazione riferita a lasso temporale, sia essa una camera d'albergo, un automobile, attrezzatura sportiva Hotel Bizarrehttps://www.blogger.com/profile/17972028693279603407noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2858775274301712804.post-73494209760224116442012-07-18T08:25:55.910+02:002012-07-18T08:25:55.910+02:00Mi sembra invece che il cliente, in questo caso, t...Mi sembra invece che il cliente, in questo caso, tutti i torti non ce li abbia. <br />Ha (indubbiamente) il torto di non aver letto la conferma dell'hotel, ma "da lunedì a venerdì" in lingua italiana vuol dire esattamente quello che intende lui.<br /><br />Se poi è un'incomprensione "classica", penso che sia "classica" solo per l'albergatore, che Giudanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2858775274301712804.post-67159735443435508492012-07-17T23:06:04.487+02:002012-07-17T23:06:04.487+02:00Quello che non capisco è come può nascere esattame...Quello che non capisco è come può nascere esattamente l'incomprensione. Intendo, al massimo un cliente non sapendo quando l'albergo fa il check out può pensare di avere la camera a disposizione tutta la mattina, anziché fino alle 10. Questo posso anche capirlo (giustificarlo no, però). Ma questa è fenomenale, o si specifica venerdì notte o a mio parere è ovvio che è fino a venerdì mattinalufo88https://www.blogger.com/profile/11914118845144194333noreply@blogger.com