E'da qualche anno che si nota un aumento lento ma continuo delle "follie da turista".
Richieste strampalate, paranoie personali e furberie varie che un anni fa erano solo episodi sporadici, si presentano con una certa costanza.
Ad esser buoni e "politicamente corretti" si parla di "turisti sempre più preparati ed esigenti", ma spesso questa frase copre realtà meno illuminate che possiamo definire "stress", "pretenziosità" ed "aggressività latente".
I clienti abituali non prenotano per forza di cose sempre gli stessi periodi: c'é chi viene sempre e solo a Settembre, chi viene un paio di volte all'anno in date casuali e chi si fa vedere per tre anni di fila, poi per due anni no, poi torna ancora una volta o due ecc.
Un cliente (che chiameremo Andrea) prenota una stanza per una settimana. Ok, bene. Tutto a posto.
Negli ultimi due anni ha prenotato sempre in questo periodo sia per sé che per degli amici che prendevano una seconda stanza ma quest'anno no.
A dire il vero dice che forse torneranno anche quest'anno ma non sono certi.
Passano le settimane e le camere del periodo in questione vengono tutte prenotate.
Un bel giorno arriva una mail. Sono gli amici di Andrea: vogliono prenotare una stanza.
L'albergatore informa che purtroppo non ci sono più camere disponibili per il periodo richiesto.
Arriva una seconda mail dal tono minaccioso che in sostanza dice: "Eh, no, questo NON E'CORRETTO: Sapevi che prenotiamo tutti gli anni e DOVEVI tenerci la camera da parte. Dimmi a che ora ti trovo al telefono o via webcam perché foglio parlare a quattr'occhi con te per RISOLVERE LA QUESTIONE
COSA? Non ti fai sentire da mesi, un bel giorno, sottodata, chiami per prenotare ed insorgi con tono minaccioso quando scopri che non ci son stanze disponibili???
1. Non siamo tenuti a tenere un bel niente! Se avessi almeno telefonato per dire che eri "interessato ma non ancora sicuro" sulla prenotazione, avremmo potuto bloccarti una stanza per qualche tempo.
2. Sono decine e decine i clienti che son venuti per un paio d'anni nello stesso periodo e magari un anno scelgono una destinazione diversa per poi tornare nuovamente. Dovremmo telefonare ogni volta a tutti loro? Ci sono alcune coppie di anziani che vengono da oltre vent'anni nello stesso periodo e che magari vogliono sempre la stessa stanza. Quelli ce li ricordiamo di sicuro e magari gli telefoniamo se non prenotano, ma son casi unici!
3. Se proprio vogliamo metterla giù sull' "abitudine", di solito il vostro amico prenotava per sé e per voi a gennaio, mentre quest'anno lui ha prenotato a gennaio e voi a maggio. Dovevamo lasciare una stanza invenduta per mesi e mesi nella speranza che ci chiamaste?
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