Ci sono clienti che non danno nemmeno uno sguardo ai bar degli alberghi e che, per risparmiare, si portano le bevande da casa o le acquistano al discount più vicino. Vabbé, se preferiscono starsene in camera a bere anziché socializzare nelle aree comuni sono scelte loro.
In questi casi non é frequente che svuotino il minibar (mettendone i prodotti in un sacchetto ma senza consumarli) per riporci le bevande acquistate altrove. Lasciamo immaginare cosa succede a barrette di cioccolato e bevande varie essere messe nel minibar, estratte, lasciate a temperatura ambiente e rimesse nel minibar più volte di seguito.
Altro aspetto antipatico é che spesso molti di questi ospiti passano comunque dal bar chiedendo bicchieri, cavatappi, cannucce e cubetti di ghiaccio (ovviamente senza voler sborsare un cent)!
In questi casi l'albergatore può optare per soluzioni drastiche (come far pagare una cauzione per il lavaggio bicchieri e vendere il ghiaccio a peso) o valutare di volta in volta.
Ci sono anche casi in cui non si sa bene come comportarsi, ad esempio come con la richiesta di ghiaccio da parte di sportivi indolenziti: per gli albergatori che lavorano molto con clientela sportiva, non é strano vedersi chiedere dai clienti del ghiaccio da riporre sulla parte del corpo dove hanno preso una bottarella o dove si son fatti un piccolo strappo.
Spesso si tratta solamente di una scusa per poter avere del ghiaccio da portare in camera da usare con bevande e liquori acquistati al supermercato, ma poiché viene invocata la necessità "medica" sarebbe scortese negare l'aiuto.
E qui veniamo alla bizarre vera e propria: un cliente-ciclista chiede all'albergatore di riempirgli un sacchetto con del ghiaccio poiché il suo amico avrebbe un piede gonfio. L'albergatore, attrezzatissimo, gli porge un gel-pack (sono quelle sacche di gelatina che vanno conservate in freezer e vanno applicate sulle parti gonfie del corpo). Il cliente non se l'aspettava ed insiste dicendo che preferisce il ghiaccio on cubetti "perché é meglio" ma l'albergatore si rifiuta, illustrandogli invece i vantaggi del gel-pack (non gocciola, dura di più ecc.).
Alla fine il cliente ha lasciato perdere e non ha nemmeno preso il gel-pack. Una bella mezz'oretta dopo i due sono scesi e sono andati in centro. L'amico camminava perfettamente.
Nessun commento:
Posta un commento