(17) Quello che lotta con la matematica:

Al telefono:
CLIENTE: Buonasera, sono Matteo Bianchi da Vercelli, ho visto il Vostro albergo su Internet e mi’interessava farci una settimana verso la fine di maggio.
ALBERGATORE: Bene, un attimo che controllo… si, abbiamo ancora camere disponibili per quel periodo. In quanti siete?
CLIENTE: Siamo io, mia moglie ed il nostro nipotino
ALBERGATORE: Il bimbo ha lo sconto, quanti anni ha?
CLIENTE: Ne ha appena compiuti otto
ALBERGATORE: Allora viene scontato del 50%.
CLIENTE: E per cortesia, mi direbbe il prezzo con la mezza pensione?
ALBERGATORE: Certo. Due adulti a 60 euro ed il bimbo al 50%, in totale la settimana viene 1.050!
CLIENTE: Ma scusi, se il prezzo per mezza pensione è 60 euro per tre persone una settimana é, vediamo… 1260!
ALBERGATORE: Si Signore, ma il bimbo ha lo sconto.
CLIENTE: Ah, lo sconto, quello che diceva prima, ma di quanto è?
ALBERGATORE: Lo sconto è del 50%
CLIENTE: Allora, con lo sconto del 50% paghiamo 630 Euri!
ALBERGATORE: No, lo sconto è solo per il bambino.
CLIENTE: Ah! Ho capito! Sono 1890 Euro: 1260 + 630!!
ALBERGATORE: No, 60 per Lei e Sua moglie e 30 per il nipote.
CLIENTE: Quindi sono 30 a testa: è 630 Euri, come dicevo prima!
ALBERGATORE: Mi spiace, forse non sono stato chiaro: 60 per Lei, più 60 per Sua moglie, più trenta per il nipote. Fanno 150 Euro al giorno. Per sette giorni sono 1.050 Euro!
CLIENTE: 150 al giorno?
ALBERGATORE: Si
CLIENTE: Ma allora sono 50 Euri a persona?!
ALBERGATORE: Beh, si, si puà anche calcolare così
CLIENTE: Ma allora da dove li ha tirati fuori i 60 Euri al giorno se la tariffa è 50? Mi voleva fregare?
ALBERGATORE: Ehm, beh, sarebbe… No, guardi, forse mi son espresso male: va bene! Sono 50 Euro al giorno a persona.
CLIENTE: Bene, e lo sconto per il bambino?
ALBERGATORE: Che sconto?
CLIENTE: Quello del mio nipote
ALBERGATORE: Ah, ma è già calcolato
CLIENTE: Ma come, se sono 50 euro sia per me che per il bambino?
ALBERGATORE (che sta perdendo la calma): Ehm, è uno sconto per tutti: il prezzo in teoria è 60 ma siccome c’è il nipote anche Lei paga SOLO 50 euro.
CLIENTE: Aaah! Ora ho capito! Ce n’è voluta ma adesso è chiaro finalmente!
ALBERGATORE: Bene. Ora che ci siamo chiariti, mi direbbe cortesemente le date esatte di arrivo e partenza?
CLIENTE: Vediamo, arriviamo al 27 maggio e partiamo al 2 di giugno.
ALBERGATORE: Ma sono 6 notti, non sette!
CLIENTE: Come? Ah! Allora: 27, 28, 29, 30, 31,1,2 e sono sette!
ALBERGATORE: Guardi: la notte dal 27 al 28 è la prima, dal 28 al 29 è la seconda, dal 29 al 30 la terza, dal 30 al 31 la quarta, dal 31 all’1 la quinta e dall’ 1 al 2 è la sesta: sei notti!
CLIENTE: Ma sorbole! C’ha ragione! Allora partiamo il 3!
ALBERGATORE: Direi…
CLIENTE: Allora dal 27 maggio al 3 giugno
ALBERGATORE: Accidenti! Non mi ero ricordato che dal 1° giugno cambia la tariffa.
CLIENTE: Che vuol dire?
ALBERGATORE: Che dal primo di giugno cambia il prezzo
CLIENTE: Oh! E’ più caro?
ALBERGATORE: Leggermente, sale a 63 euro
CLIENTE: Le pare “leggermente” da 50 a 63?
ALBERGATORE: No, guardi, per Lei che c’ha lo sconto bambino invece è… (con la calcolatrice alla mano) 52,50 Euro al giorno: son solo 2,50 euro di differenza.
CLIENTE: Allora sono 157,50 al giorno
ALBERGATORE (entusiasta): Si!
CLIENTE: Ma quindi la settimana… mi viene a costare 1.102,50?
ALBERGATORE (non più entusiasta): No!
CLIENTE: Come no?
ALBERGATORE: La tariffa cambia solo per le ultime due notti!
CLIENTE: Ma scusi, lei non mi ha detto prima che voleva 1890 Euri?
ALBERGATORE (fumante odio): No! Guardi, le dico: La settimana intera, dal 27 maggio al 3 giugno, due adulti ed un bambino di otto anni. In tutto fa 1065 Euro!
CLIENTE: Che a persona fa… 50 virgola ooh! Ma che complicato!
ALBERGATORE: Guardi, credo di esser stato chiaro. Valuti Lei se il prezzo le va bene e poi mi dica.
CLIENTE: Si, si, valà! Il prezzo va bene però uff, che complicati che siete voi trentini!

Nessun commento:

Posta un commento