(170) Quelli che non lasciano la camera.

Sabato mattina a fine Luglio. Oggi in Hotel ci sarà un gran daffare poiché é giornata di cambi camera. Come consuetudine gli ospiti in partenza devono lasciare le camere entro le dieci del mattino e quelli in arrivo potranno entrarvi dalle due del pomeriggio. Alle dieci tutti gli ospiti che devono partire han liberato le camere, tranne quelli della 105. Alle 10,30 chiamiamo in camera per avvertirli ma non c'è nessuno. L'albergatore sale in camera per controllare e vede che effettivamente non c'è nessuno in camera ed i bagagli non son stati ancora preparati. I soliti ritardatari che avran voluto fare le compere dell'ultimo minuto! L'albergatore dice alle donne delle pulizie di lasciare quella camera per ultima e di sistemare intanto quelle che sono già partite. A mezzogiorno iniziano ad arrivare i nuovi ospiti e man mano gli vengono consegnate le camere che sono già pronte. All'una tutti gli ospiti che devono arrivare sono già in casa, ma gli ospiti che devono liberare la 105 non si sono fatti vedere. Per consegnargli la camera entro le 14,00 bisognerà quindi liberarla dagli oggetti personali che sono ancora dentro. L'albergatore si incarica personalmente dell'ingrato compito, va alla 105 con un carrello portabiancheria e lo carica dei vestiti e borse dei clienti. Una volta recuperato tutto dice alla donna delle pulizie di pulire immediatamente la camera poichè gli ospiti sono già in casa e bisognerà consegnarla nell'orario promesso. Detto ciò carica il carrello nell'ascensore e scende al pianterreno. Giunto al piano terra, appena si aprono le porte dell'ascensore si trova davanti gli ospiti che dovevano liberare la 105 che, vedendo le loro cose messe nel carrello iniziano ad andare su tutte le furie. La situazione é grottesca, poichè da un lato della Hall vi sono i nuovi ospiti della 105 ma l'albergatore non vuole coinvolgerli nella discussione, mentre i "vecchi" ospiti sbraitano a voce alta dicendo che l'albergatore non ha il diritto di toccare le loro cose etc. Ad un tratto i "vecchi" ospiti iniziano a dire che si é in vacanza, che non si deve essere costretti da orari e che bisogna convivere civilmente. Su questa frase i "nuovi" ospiti della 105 entrano nella discussione ed iniziano ad accusare i "vecchi" clienti, tanto che ad un certo punto l'albergatore si ritrova quasi a dover fare solo da spettatore. La cosa va avanti per una decina di minuti, finché l'albergatore riprende in mano la situazione separando fisicamente i "vecchi" dai "nuovi" ospiti mandando i secondi in camera offrendogli una bottiglia di vino ed al bar dell'Hotel i primi offrendogli un gelato.
(Ma nemmeno i bambini...)

Nessun commento:

Posta un commento