Famiglia tedesca che ha prenotato tramite agenzia viaggi giunge in Hotel. Parcheggia la macchina e va alla Reception senza nemmeno portarsi le valigie. Al check-in fa mille domande all'albergatore riguardo ogni genere di servizio fornito e non, gli orari, i prezzi delle consumazioni e degli extra, etc. Ricevuta la chiave sale in camera di corsa e vi rimangono per venti-trenta minuti. Poi scendono e fanno il giro dei vari locali, bar, sale da pranzo. Girano scrutando continuamente un libricino come per confrontare ciò che vedono con ciò che vi é descritto. Dopo circa tre quarti d'ora di perlustrazione i clienti vanno a prendere le valigie e le portano in camera ed infine se ne vanno al bar a prendere da bere. Nel servire le bevande l'albergatore non può fare a meno di leggere il titolo di questo libretto appoggiato sul tavolino: é un "manuale del turista" pubblicato in Germania da una rivista popolare in cui si elencano tutti i modi per chiedere sconti e rimborsi all'albergo!
(Si parte per la vacanza con spirito rilassato e positivo, eh?)
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