Si dice che il mondo é bello perché é vario. In effetti la varietà che caratterizza gli esseri umani é notevole, ma non sempre si tratta di esemplari ben riusciti. Nessuno può negare che al mondo esista una discreta fetta di persone brutte dentro.
Persone che a volte sono brutte proprio tanto.
Persone che a volte vanno anche in vacanza.
Una "Brutta Famiglia" ad agosto cerca all'ultimissimo momento un appartamento per una settimana, ma non trovandolo (ovviamente), accetta l'offerta di un albergo che propone due pernottamenti in appartamento ed i successivi cinque in camera tripla. All'arrivo i clienti hanno già un'aria poco amichevole e dimostrano di aver fatto confusione tra la descrizione dell'appartamento e quello della camera (nonostante le descrizioni fornite dall'Hotel fossero chiarissime e non fraintendibili i clienti hanno lavorato di fantasia). Mentre l'albergatore accoglieva la Famiglia sorridente, questa rispondeva con sguardi truci e rispondendo sempre e solo "Hmm". Appena entrati in appartamento accompagnati dall'albergatore la donna si é gettata di corsa in camera da letto e con un gesto molto violento ha tirato giù le coperte dal letto per controllare come fossero le lenzuola!
Due giorni dopo c'é il cambio camera ma c'é qualche problema e pure un bel pò di sfiga: é sabato, una donna delle pulizie si é fatta male e non é potuta venire (e non si é riusciti a trovare un sostituto "al volo"), i clienti che devono lasciare la stanza in cui entrerà la fantomatica famiglia sono usciti molto dopo il consentito (ci son volute tre-quattro telefonate e l'albergatore che per due volte é andato a bussargli direttamente in camera) e l'hanno lasciata in condizioni pietose. La Brutta famiglia lascia l'appartamento alle 10 ed a mezzogiorno si piazza nella Hall in attesa della camera. Gli si era già detto in precedenza che le camere vengono consegnate alle 14, e che la soluzione più pratica sarebbe stata consegnare all'albergatore i propri bagagli e questi avrebbe provveduto a spostarle nella camera appena pulita, mentre la famiglia avrebbe potuto andarsene a fare una passeggiata, un'escursione o qualsiasi altra cosa.
Ma le cose troppo semplici evidentemente a questa famiglia non piacciono, e decidono che non si separeranno dai bagagli e non faranno alcunchè fino a quando non saranno entrati nella nuova camera e quindi, quando li si informa che probabilmente ci vorrà qualche tempo in più per preparare la stanza, questi iniziano a lamentarsi con l'albergatore ed iniziano ad elencare tutta una serie di piccolezze sull'appartamento (una piastra del forno é più lenta dell'altra, il phon non funziona bene etc) L'albergatore risponde subito che TUTTE le piccolezze che hanno elencato sono risolvibili entro 20 minuti (l'albergo dispone di decine di phon di riserva, resistenze di ricambio etc) e che se avessero fatto presente tutto ciò appena si erano accorti dei singoli problemi si sarebbe potuto risolvere all'istante.
Questi inizialmente insistono sul fatto che secondo loro il personale non ha controllato gli impianti alla consegna della camera, ma é bastato ricordargli i tempi di check-in e check-out per fargli capire che le donne delle pulizie non possono controllare i "cigolii dello sportello del forno" di ogni singolo appartamento.
A questo punto iniziano a lamentarsi del fatto che stanno aspettando troppo per la consegna della nuova camera. L'albergatore gli propone di offrirgli qualcosa al bar durante l'attesa ma rifiutano. L'albergatore dice che dovranno aspettare ancora un quarto d'ora e questi, cronometro alla mano (!!!) dopo quindici minuti ESATTI tornano all'attacco dicendo che sono stanchi, che devono farsi una doccia etc (stanchi? doccia? ma se avete liberato il vostro appartamento tre ore fa e siete rimasti tutto il tempo ad aspettare in giardino?????).
A questo punto si iniziano ad alzare le voci ed in quattro e quattr'otto l'albergatore non lascia scampo al cliente dicendogli che:
(1) Una delle due donne delle pulizie ha chiamato stamattina dicendo di essersi fatta male alla schiena e di non poter venire.
(2) Così, su due piedi non si é trovato nessun sostituto (che invece verrà il giorno dopo) e quindi, in una giornata di grandi cambi, ci saranno alcuni ritardi.
(3) I clienti che dovevano lasciare la camera son stati richiamati per ben tre volte ma hanno liberato la stanza alle 14,30: ben oltre il limite consentito delle dieci.
(4) Questi clienti hanno lasciato la camera in uno stato pietoso (vi erano pure macchie di popò del neonato sul pavimento) e che ci vuole del tempo ulteriore per pulire quella camera.
(5) Mai e poi mai l'albergatore consegnerà ai clienti la camera prima che questa sia perfettamente pulita.
Pur essendoci altre persone che allo stesso modo han dovuto aspettare un po più del previsto per la camera, tutte hanno compreso la situazione ed han preferito aspettare sollazzandosi in piscina prendendo il sole. Solo questa famiglia ha voluto inscenare una sceneggiata e... una volta consegnate le chiavi sono corsi in camera per andare a controllare il livello di pulizia passando il dito sul pavimento sotto il letto ed in dieci minuti, dopo che il "controllo pulizia" é stato superato ed i bagagli scaricati se ne son andati in spiaggia! (ma non dovevano "farsi una doccia?") Dulcis in fundo, poco dopo questi fatti la donna delle pulizie che ha dovuto pulire l'appartamento occupato per due giorni dalla brutta famiglia informa l'albergatore che era stata lasciata in uno stato incivile: sporco ovunque, un sacco stracolmo di immondizia umida lasciato in cucina (anzichè gettarlo nel bidone della differenziata posto a pochi passi), un "tappeto" di bucce di cipolla sul pavimento, carta igienica srotolata a terra ed altri dettagli su cui é meglio sorvolare.
(Ma cavolo! In due giorni riducono un appartamento in una stalla e poi vanno a controllare col ditino che non ci sia polvere nella nuova camera? E cosa avrebbe potuto fare l'albergatore per i disguidi del cambio camera? Tirare fuori di forza quelli che non liberavano la camera, magri minacciandoli con un'arma? Insegnare a questi come cambiare il pannolino del proprio figlio senza spargere merda qua e là? Assicurarsi che chi legge le descrizioni delle camere non si faccia troppi viaggi mentali? Obbligare la donna delle pulizie con la schiena a pezzi a venire comunque al lavoro? Forse l'unica idea valida é scrivere ovunque che la Brutta gente é sempre indesiderata!)
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