(377) I Clienti difficili



Non é una Bizarre ma una serie di osservazioni nate da un corso di formazione.



Una compagnia americana vende un corso sulla gestione dei clienti difficili, con tanto di libri, brochures e video dimostrativi realizzati ad hoc. (Seguite il link per una preview del video)

http://www.media-partners.com/customer_service/the_difficult_guest.htm


1)Cliente Distratto

Quello che porta i propri problemi con sé.


2)Cliente Insoddisfatto

Quello che ha tutta una serie di aspettative che pretende siano esaudite.


3)Cliente Dirompente

Quello che sbotta e va gestito con un intervento d'emergenza.



Forse é una generalizzazione un po sempliciotta ma sensata: il "Distratto" é quello che magari é in lite con la moglie e voleva andare in vacanza in un'altra località e che, giunto in Hotel é già arrabbiato di suo ed inaccontentabile, per cui ogni quisquiglia é gravissima! L"Insoddisfatto" é quello che si é montato i castelli per aria immaginando che per 50 euro a notte avrebbe alloggiato nella reggia di Versailles e poi, messo di fronte alla realtà si sente deluso. Il "Dirompente" infine é la furia umana che fa le proprie "osservazioni" tutto rosso in faccia e con la bava alla bocca.


Si potrebbero aggiungere anche le tipologie:


4) Cliente Dirompente a scoppio ritardato

Quello che durante tutto l'alloggio non dice nulla, poi alla partenza scoppia come una furia lamentandosi di cose che forse, se avesse detto prima, si sarebbero potute risolvere.


5) Cliente Meschino

Solitamente di tipo "Insoddisfatto" e più raramente di tipo "Distratto". E' quello che di fronte all'albergatore non dice assolutamente nulla, ma quando non visto sparla dell'Hotel con gli altri ospiti, fa commenti negativi su internet, si lamenta con agenzia viaggio etc.


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