(475) Gli spilorci e le scuse neutre

Di primo pomeriggio due clienti alloggiati in camere singole vanno alla Reception dicendo di voler assolutamente cambiare albergo, motivandosi sciorinando praticamente tutto il campionario delle classiche "scusanti neutre".


[PS: Le "scusanti neutre" sono quelle osservazioni arbitrarie, totalmente soggettive e non misurabili (in certi casi sarebbero teoricamente misurabili ma si basano su argomenti che, sul momento, l'albergatore non ha la possibilità di controbattere) che si possono applicare in maniera generica a qualsiasi albergo in qualsiasi momento, solitamente per avere sconti o partire prima del previsto, del tipo:
"il panorama non mi piace", "ho avuto una reazione allergica a qualcosa nella camera (anche se non vi sono sintomi evidenti di alcun tipo)", "alla colazione mancava (un qualsiasi prodotto effettivamente assente, tipo lo yoghurt ai mirtilli del Canton Ticino o il burro fatto dai monaci bavaresi)", "non digerisco il vostro (un prodotto alimentare a caso, dal pane al succo di frutta)", "il maltempo di questi giorni danneggia le mie cartilagini (e la partita di beach volley a cui giocavi ieri allora?), "mi é morto un parente (Ma quando qui piove deve sempre succedere che muore il parente di qualche ospite??)", il prezzo a marzo é più basso (e che vuol dire? Adesso siamo sotto Natale!!!)", "Non posso dormire con questa lucetta intermittente (Ma fa parte del rilevatore antincendio. Quella lucetta intermittente é OBBLIGATORIA)",

...scuse che, passando da un senso delle proporzioni sbilanciato...
per esempio: il cuoco che esce dalla cucina con il grembiule macchiato, si trasforma in "il personale va in giro con divise sporche", oppure il mobiletto del bagno che si chiude, ma non perfettamente, diventa "mobilio vecchio", un membro del personale che si siede un attimo o si prende un caffé diventa "personale svogliato", l'albergatore costretto ad alzar la voce per riprendere un ospite maleducato diventa un "albergatore sgarbato", per arrivare a casi come: "c'é un granello di polvere sull'angolo destro dell'anta superiore dell'armadio di sinistra: questa camera é sporca!", "il cameriere ha detto che ci voleva un quarto d'ora ed invece ci ha messo quasi venti minuti", "volevamo un hotel piccolo e familiare ma avete ben 12 stanze!", "per 50 euro al giorno ho diritto al servizio in camera", "questo albergo é troppo caro rispetti ai villaggi vacanze in paesi sottosviluppati dove vado solitamente", "mi pare scontato che in una località balneare tutti gli alberghi abbiano una rimessa per i natanti"

...per il relativismo assoluto...
"per me il letto é troppo duro/morbido", "l'acqua della doccia é troppo calda/fredda", " i vicini di camera disturbano (da quel che sento però disturberebbero solo te)", "la camera é troppo buia/soleggiata", "ma una lista vini con meno di ottanta etichette non é una lista vini", "la camera é piccola (ma se sei stata tu a pretendere una doppia con due letti extra perché la quadrupla dicevi che era troppo cara!)", "questa località é troppo afosa (ma se ci sono 23°C e zero umidità?!)", "mi dovete una colazione non goduta (ma se siete scesi dalla camera un quarto a mezzogiorno?!)", "Il caffé era freddo (ma se l'hai lasciato sul bancone per un quarto d'ora prima di berlo!)", "nelle foto l'albergo sembrava più animato (ma le foto sono state fatte ad Agosto e adesso siamo a metà Novembre e chiudiamo tra tre giorni!)"...

...per i servizi non richiesti...
"Non c'é l'ascensore (ma c'é scritto chiaramente sul sito e voi siete al primo piano), "non avete il centro benessere (mai detto o fatto credere di averlo)", "la vostra piscina non é al coperto (e chi ha mai detto che lo fosse?), "per raggiungere la spiaggia bisogna attraversare la strada (ma se non abbiamo mai detto di essere fronte mare)", "é troppo scomodo dover cercare ogni sera un ristorante (ma quando avete prenotato due mesi fa avete notato che siamo un "Bed-&-Breakfast?)", "la camera non ha il balcone (cos'é che non avete capito di "camera al pianterreno senza balcone", scritto chiaramente nella nostra offerta e conferma?)"

...e per la mancata distinzione tra "Hotel" e "tutto il resto della vacanza"
"in zona non ci sono discoteche (ma allora perché hai prenotato in una zona rinomata per il suo isolamento?)", "in questa località ci sono troppi americani (e che colpa ne ha l'Hotel, scusa?)", "credevo che Cortina fosse più simile a Campiglio", "qui intorno c'é troppo casino (per forza! Siamo un Hotel con discoteca annessa e ci chiamiamo "Disco Hotel!!)".

...arrivano fino alla pura aria fritta
:
"mi aspettavo un ambiente diverso", "non é l'albergo che mi ero immaginato", "sono abituato ad altri livelli", "ho esigenze di un certo tipo", "non sono io a dovermi adattare all'Hotel ma é l'Hotel che deve adattarsi a me", "agli altri clienti offrite servizi più ricchi (ma cosa pretendi se hai scelto il pacchetto ultraeconomico, di esser servito esattamente come chi ha pagato quattro volte la tua tariffa?)", "non avete lo stile che ci si aspetta", "credevo che bla bla bla..."]


L'albergatore é notevolmente scocciato, poiché i due sono arrivati il giorno prima avendo prenotato per una settimana e sarà impossibile recuperare tutte le notti vacanti ed ha diritto ad essere pagato per l'intero periodo prenotato. Ma i due sono particolarmente antipatici e l'albergatore é soltanto contento di non averli più in casa, quindi, tra alzate di voce e scenate, si accontenta del pagamento di tre notti come da consuetudine.

E'sera e l'albergatore stacca dal lavoro. Va a farsi un aperitivo in un locale della zona ed incontra un collega albergatore di un piccolo albergo a conduzione familiare. Chiaccherando del più e del meno quest'ultimo dice: "Ma ci crederesti che sono riuscito ad affittar camere oggi?" "Oggi, ma dai! Non é giornata di arrivi" "Si, guarda ma due spilorci che non ti dico. Al mattino hanno preso due singole contrattando come mercanti e poi, tornati al pomeriggio, han voluto ridiscutere il prezzo perché volevano spendere meno che per una doppia. Ne hanno presa solo una" "E l'altro?" "L'altro siamo sicuri che proverà ad imboscarsi stasera nella camera dell'amico, ma in Hotel lo sappiamo già tutti e siamo pronti a coglierlo sul fatto"
(Ma chi saranno mai i due "fantomatici" clienti dell'albergo a conduzione familiare? Un'idea ce l'abbiamo... PFFFFF! Quelli che prenotano
un'Hotel giusto per avere un appoggio sicuro e poi, in zona, cercano quello più economico sono ormai un "classico")


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