Non é raro trovare una famiglia (madre, padre e figli) con due o tre cognomi diversi. Per non parlare poi dei casi in cui il gruppetto include un cugino/nipote/parente lontano o addirittura un'amichetto/a del figlio/a.
Detto ciò: come bisogna comportarsi in casi come il seguente?
Natale. arrivano in Hotel padre e figlia. Hanno prenotato da un paio di mesi. Prenotazione e caparra ok. Hanno richiesto una camera doppia con due letti separati.
LUI: 35 anni e di cognome fa "Bianchi"
LEI: 16 anni e di cognome fa "Neri"
Quando la Receptionist chiede come mai i cognomi siano differenti lui spiega che la figlia ha il cognome della madre (con cui la figlia vive) da cui lui ha divorziato. Padre e figlia staranno assieme qualche giorno per il Natale.
Ok, sono certamente padre e figlia (lo si capisce dall'atteggiamento e c'è pure una certa somiglianza fisica) ma si tratta sempre di un adulto in camera con una minorenne e non hanno documenti che comprovano la parentela: per la PS il padre ha lasciato solo la patente e la figlia non ha documenti.
Sono venuti dall'estero e cascano dalle nuvole quando gli si fa notare il problema.
Farsi faxare i documenti dall'estero é stata la prima idea, ma la madre era in vacanza altrove col nuovo compagno (e non si é certo portata dietro i documenti della figlia).
Annullare la prenotazione avrebbe significato lasciarli senza un tetto a Natale.
Far finta di niente voleva dire essere fuori legge.
Dargli due camere separate non avrebbe avuto senso poiché tanto sulla PS sarebbero apparsi entrambi (anche così l'Albergo sarebbe fuorilegge). La ragazzina minorenne non potrebbe stare in camera da sola e, se proprio si volesse essere in malafede, la cosa non servirebbe a nulla.
Ok, tonti loro a non essersi portati dietro i documenti, ma vista la situazione qualsiasi soluzione avrebbe avuto effetti negativi.
Consultato il direttore, questi, terrorizzato poiché reduce da una brutta storia simile in un altro Hotel dove ha lavorato tempo addietro, ha scelto la logica del "prima tuteliamo noi stessi" ed ha fatto annullare la prenotazione rimandando padre e figlia all'ufficio informazioni per cercarsi un'altro Hotel.
Padre e figlia l'hanno presa "relativamente" bene, ma entrambi erano palesemente molto erano rattristati dal fatto che le vacanze stessero saltando (impossibile trovare una camera libera in tutta la zona).
Inutile dire che il Direttore e le due Receptionist hanno trascorso il Natale sentendosi proprio delle merde (scusate il francesismo) per aver rovinato le feste a padre e figlia (che magari, vista la situazione familiare, non avevano modo di vedersi spesso), ma il rischio di infilarsi in una brutta storia erano troppo elevate.
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