(611) Le regole d'oro

Ecco qui alcune delle "regole d'oro" delle prenotazioni, che dovrebbero aiutare a far capire se una richiesta é problematica o meno:


Le prenotazioni modificate

Può succedere che un cliente debba modificare la propria prenotazione, ma alla 3^ volta che succede hai tutto il diritto di imporre i tuoi paletti.


Va bene informarsi, ma...

E'sempre preferibile il cliente che chiede tutto ciò che gli interessa sapere già in prenotazione anziché dar tutto per scontato, ma quando arriva a voler sapere il grado di morbidezza delle sedie in sala da pranzo é forse il caso di preoccuparsi.


La regola delle 3 email

Una email di richieste va bene, una seconda ci può stare, già la terza é eccessiva, ma quando arriva la quarta il cliente é classificabile come "difficile".


Troppa fretta

Va bene se il cliente prenota adesso per venire fra sei mesi, ma se ti manda la richiesta alle 8 del mattino e ti richiama a mezzogiorno per sapere perché non hai ancora risposto forse é meglio perderlo che averlo in casa.


Prenotazioni incasinate

A volte il cliente non si accontenta di una semplice prenotazione con date di arrivo e partenza chiare ed é comprensibile, ma quando inizia a chiedere spostamenti multipli, cambi di camera complicatissimi ed altri movimenti strani, é meglio resti a casa sua.


Il fantasista del conto.

Un cliente ha tutto il diritto di farsi spiegare quanto paga ed i servizi cui ha diritto, ma quando vuol cercare il pelo nell'uovo, valutando centesimo per centesimo ogni minimo dettaglio del prezzo, ricordati che nessuno lo sta obbligando a venire nel tuo Hotel.


Quello che vuole servizi extra senza pagarli

Se hai fatto un'offerta per una camera camera standard ad X euro ed il cliente risponde con nonchalanche che accetta l'offerta di X euro per una superior, anche se alla fine prenotasse comunque, puoi scommettere che non spenderà nemmeno un euro al bar o in servizi extra.


Quello prolisso

Una comune Mail di richiesta occupa poche righe. Quelli che per prenotare scrivono la Divina Commedia sono da valutare con cautela.


Quello telegrafico

"Voglio una camera in Agosto" non é una prenotazione. Spesso chi scrive poco non é affidabile ed una volta in casa pretende molto.


Quello che prenota per altri

Quello che vuol fare un favore ad un'altro prenotandogli la vacanza o il "capogruppo" improvvisato di una comitiva d'amici: 9 volte su 10 é disorganizzato e sbaglia qualcosa.


Quello dei commenti su internet

Quello che ti telefona dicendo che "ho letto dei commenti positivi/negativi" spesso vuol solo farti sapere che "se non mi tratti bene o non mi fai uno sconto ti commenterò negativamente".






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