(731) A proposito di rumore...

Ci é stata segnalata una recensione negativa (che non linkiamo per scelta) in cui gli ospiti si lamentavano del fatto che al piano in cui alloggiavano per tre giorni si sono fatti lavori di muratura rumorosi.

Nella recensione scrivevano che "[...] non si può tenere un albergo aperto mentre ci sono i muratori. Se ci sono lavori in corso bisogna chiudere l'albergo [...]".

Come al solito il sito di recensioni in questione non ha accettato la risposta dell'albergatore:


1) Una camera é stata danneggiata da clienti alloggiati la settimana prima (durante un litigio in camera hanno distrutto l'arredamento del bagno e spaccato il lavandino)

2) La camera così com'era ridotta era invendibile

3) Per quella camera vi erano già numerose prenotazioni a catena (circa 15).

4) Già sarà difficile ottenere un rimborso per i danni fisici subiti dagli arredi, figuriamoci il "mancato guadagno" qualora avessimo deciso di chiudere tale camera. L'assicurazione coprirà solo in parte i danni fisici. Agire per vie legali significherebbe infilarsi in un dedalo burocratico di durata pluriennale in cui é più probabile rimetterci che venir rimborsati (parliamo per esperienza, non creda. Se citassimo per danni tutti coloro che li provocano passeremmo più tempo in tribunale che in Hotel).

5) Annullare quindici prenotazioni significa perdita economica assicurata ed almeno una decina di recensioni negative.

6) Mantenere le prenotazioni scontandole e far trovare agli ospiti una camera senza lavandino significherebbe lavorare gratis (bisognerebbe vendere a prezzo di costo o leggermente sotto) ed avere comunque di ritorno almeno 7-8 recensioni negative.

7) Spostare gli ospiti successivi (la prima prenotazione delle 15 già messe in planning) in un altro Hotel a nostro carico, reperire in fretta e furia i pezzi di ricambio ed un artigiano disponibile a lavorare a luglio pagandolo al prezzo da estorsione che lui impone, farlo lavorare solo in orari "comodi" (tra le 10 e le 12,30 e tra le 15 e le 17) per disturbare il meno possibile gli altri ospiti e rischiare una o due recensioni negative rappresenta il compromesso migliore che si possa raggiungere.

8) Se ci avesse fatto notare il suo disappunto quando era qui in albergo, anziché tacere e commentare negativamente una volta tornato a casa, forse ci saremmo potuti accordare facendo lavorare l'artigiano in orari differenti o spostandole la camera.

9) Capiamoci bene: lei sta dicendo che per colpa di un danno provocato da un cliente nella sua camera avremmo dovuto spostare TUTTI i nostri ospiti in altre strutture (che non é detto ci si riesca in alta stagione e non é detto la prendano bene) per tre-quattro giorni a metà settimana, mandando in ferie forzate il personale e rimettendoci i guadagni di TUTTE le camere, gli incassi del bar etc... e poi far ritornare TUTTI gli ospiti dalle altre strutture (ammesso che accettino di saltare da un albergo all'altro?). Ma si sente quando parla?

Nessun commento:

Posta un commento