Post pubblicato qui
Se il Cliente non paga... finisce sul Web
PUBBLICATO DA SOSALBERGATORI MER, 16/06/2010 - 08:33
La rivoluzionaria proposta di Patrizia Rinaldis, Presidente in carica dell'Associazione Albergatori di Rimini, finisce sul tavolo di Oreste Capocasa, questore in carica. Non vuoi pagare? Ti segnalo per via telematica alle forze dell'ordine ed il nome ed i dati del "ricercato" vengono pubblicati in rete. Unica nel suo genere e sicuramente inaspettata, la proposta che l'Associazione Albergatori mette in campo, è frutto di anni e anni di vessazioni subite dalla nostra categoria. Quanti di noi si sono ritrovati ad aver a che fare con un "portoghese"? Il Corriere di Romagna oggi, pubblica una serie di esempi che rispecchiano a pieno qual'è la realtà.
Ci sono gli insospettabili; ben vestiti, abbronzati e con il macchinone che fuggono a gambe levate alla richiesta di pagamento. Ci sono i recidivi, che vista l'enorme mole di truffe perpretate negli alberghi, non riescono più a distinguere quelli già fregati da quelli no, e ritornano alla reception dei truffati per poi correre via al primo "bentornato!". Ci sono i distinti, ovvero quelli che si presentano in giacca e cravatta, oppure gli squilibrati che si fanno allontanare di proposito per non pagare il conto. Ci sono poi le comitive che si calano dalla finestra con tanto di bagagli... L'unico a fare le spese di questo comportamento illecito è sempre e solo l'albergatore che d'avanti alla possibilità di essere denunciato per lesioni o quella di denunciare il truffatore, opta per la terza via: Lasciar perdere....
Se questa proposta venisse accettata, ci sarebbe in tempo reale un controllo capillare dei nominativi e l'albergatore potrebbe tutelarsi richiedendo garanzie sul pagamento prima di fornire il servizio. Ma nel mentre, gli albergatori un pochino si sono organizzati. Da qualche anno, grazie anche all'aiuto di uno stimato Collega, in molti Hotel sono già "noti" i nomi e cognomi di tanti "clienti" da evitare.Probabilmente nei prossimi mesi ci saranno delle importanti novità in merito alla segnalazione di questi personaggi, ed intanto ci associamo alla proposta del Presidente Rinaldis auspicando che il Questore accolga positivamente questa richiesta che potrebbe letteralmente salvare le sorti di tanti Colleghi e sopratutto, fare storia nel nostro settore.A nostro parere, questo è un buon punto di partenza e se la proposta venisse presa in carico anche dalle presidenze delle altre associazioni di categori, si potrebbe addirittura coinvolgere altre province ed altre regioni.Rimini ancora una volta anticipa i tempi e tutti noi ringraziamo l'Associazione Albergatori per questa nuova proposta.
Nessun commento:
Posta un commento