(869) Prenotare in Fai-Da-Me è più economico!

Un racconto umoristico pubblicato qui

Per chi non rinuncia ai viaggi e vuole risparmiare sulle vacanze il primo passo è il fai-da-te, ma attenzione a non fare questa fine.... 

Dopo i problemi che hanno colpito il settore turistico (Todomondo e altri) l'unica cosa certa è che le offerte stracciate possono essere convenienti ma anche celare una truffa, quindi sempre occhio a cosa vi offrono.

Legenda: clt=cliente

clt fai-da-te: Driinnn (squilla il telefono)

Hotel: "Hotel "Vacanze da Sogno"

clt fai-da-te: "Buongiorno siamo 2 adulti e un bambino, vorremmo venire qui a passare le vacanze, che offerta ci fate?"

Hotel: "Buongiorno signora, dunque abbiamo una offerta soggiorno in pensione completa di soli 200 euro a persona a settimana, che però le scontiamo per il 75% perché oggi c'è una promozione in corso, quindi praticamente paga solo 50 euro a persona"



clt fai-da-te: "E il bambino quanto paga?"

Hotel: "Il bambino non pagherà niente"

clt fai-da-te: "Siamo sicuri?"
Hotel: "No problem, basta che lo chiamiamo bambino e ha diritto alla vacanza gratis, c'è la legge che lo dice (1), comunque se proprio vogliamo essere sicuri quanti anni ha?"

clt fai-da-te: "8 anni, li ha compiuti nel 1996"

Hotel: "Un po' grandicello ma non si preoccupi, se non è troppo grosso possiamo rimediare una brandina e le applichiamo lo sconto bambino gratuito in terzo letto, poi si sa i figli so' piezze 'e core..."


clt fai-da-te: "Quindi mi diceva pensione completa. Ma le bevande sono incluse?"

Hotel: "Sì sono incluse, non si preoccupi, a tavola serviamo sempre acqua e vino a volontà"

clt fai-da-te: "A volontà?"

Hotel: "Sì, assolutamente a volontà, sua, vostra, nostra ."


clt fai-da-te: "Passiamo alla spiaggia, siete proprio sul mare?"

Hotel: "Sì, sul mare, pensi che quando si alza la mattina basta aprire la finestra sporgere il piatto e atterrerà un bel pescione. Qui pure i pesci fanno a gara ad accontentare il cliente"


clt fai-da-te: "E la spiaggia è di sabbia? Sa non vorrei che il mio bambino si facesse male ai piedini"

Hotel: "Signora qui abbiamo una sabbia così fine che ce la comprano per riempire le clessidre, pensi un po' quanto è pregiata, sabbia di prima qualità!"


clt fai-da-te: "Mi parli della animazione, cosa organizzate?"

Hotel: "Ah, questa è assolutamente d.o.c, sa noi abbamo ospitato persino Fiorello a fare il Karaoke e ci ha fatto i complimenti, poi qui si ride si canta, si gioca, c'e la musica tutti giorni, teniamo pure il miniclub, vedrà che il bambino si divertirà un sacco, gli facciamo conoscere i nostri animatori" 


clt fai-da-te: "Bene, bene. Ah, ho dimenticato una cosa: la cucina, è rigorosamente genuina? Sa noi mangiamo solo roba fatta in casa"

Hotel: "Quella è il nostro pregio maggiore. Come le ho detto, per il pesce non c'è problema perché si pesca da solo, per la carne e le verdure ce le portano ogni mattina belle fresche, perché ci sono un sacco di allevatori e agricoltori che non tengono niente altro da fare che rifornire noi, sta in buone mani. Se vuole può anche assistere personalmente alla preparazione di tutti i piatti"


clt fai-da-te: "Benissimo, e per prenotare come si fa? devo pagare qualcosa?"

Hotel: "Assolutamente niente, basta che ci siamo parlati, abbiamo fatto conoscenza, a noi interessa la felicità del cliente, mica i soldi, ci mancherebbe. No, quando arriva basta che dice alla reception che ha parlato con "Peppino", che sono io, le indicheranno la camera e salderà tutto alla fine della vacanza"

clt fai-da-te: "Ma davvero? No, perché altrove vogliono saldare tutto subito, io poi pensavo di venire da voi a ferragosto"

Hotel: "Signora a ferragosto ancora meglio, Se non ci si fida tra di noi di chi ci si deve fidare? Delle agenzie di viaggi? Ahahahah...."

clt fai-da-te: "Allora va bene così, ne parlo a mio marito ma penso di poterle già confermare la prenotazione"

Hotel: "Molto bene signora, allora la aspettiamo, e mi raccomando dica alla reception che ha parlato con Peppino, così le applicano lo sconto speciale.."

clt fai-da-te: "D'accordo arrivederci"


Peppino: "Antooo', abbiamo altro personale, questi vengono a Ferragosto"

Anto': "Ne hai trovati altri? Ma bene! E chi sono?"

Peppino: "La solita famigliola che vuole scroccare le vacanze"

Anto': "E che gli facciamo fare?"

Peppino: "La signora la mettiamo in cucina così posso dare le ferie a Rosita che voleva prenotare in agenzia il viaggio a Santo Domingo; il marito sarà un baccalà, lo mandiamo a prendere il pesce; il ragazzo invece lo mettiamo a fare l'animatore, gli insegni due giochetti e lo mandi sulla spiaggia, tanto basta che gli dici che là s'acchiappa meglio"

Anto': "Peppi' un giorno o l'altro mi devi insegnare come fai a trovare tutto 'sto personale low cost..."

Peppino: "Anto', a proposito vai un attimo a controllare quanto è durata la telefonata, la signora manco si è accorta che c'era il redirect sull'899..."

Autore: Valeria Barbera

Ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale. Trattasi di scenetta inventata per ridere dopo una giornata di duro lavoro.....

NOTE: (1) non esiste questa legge




Nessun commento:

Posta un commento