Post tratto da Bitterwaitress, probabilmente il più famoso blog americano scritto da una cameriera
[ndr: chi scrive lavora in un ristorante negli Stati Uniti. Il brunch, che é essenzialmente un pasto self-service che unisce la colazione ed il pranzo e viene consumato tra le 10 e le 12. Il brunch contiene gli elementi dolci della colazione assieme ad elementi salati di un pranzo leggero o spuntino.
La moda di questo pasto é nata qualche anno fa e, soprattutto negli Stati Uniti, si é diffusa abbastanza rapidamente.
In sostanza il ristorante prepara un buffet e lascia che il cliente si arrangi con un self-service totale in cui, oltre a servirsi da solo, dovrebbe pure riscaldare o cucinarsi alcuni piatti (ad esempio le uova sbattute) in un angolo cottura apposito. Nel frattempo il personale del ristorante é impegnato a preparare la mise en place ed il pranzo per gli ospiti che giungeranno dopo mezzogiorno. In teoria i camerieri non dovrebbero servire i clienti del brunch perché impegnati in altre cose, ma in realtà le cose vanno diversamente...]
Non accettiamo prenotazioni per il brunch, così come la maggior parte degli altri ristoranti della zona. Tutti adottano la stessa "politica" come se vi fosse una sorta di regola non scritta.
Perché non accettiamo prenotazioni per il brunch? Affari nostri, rispondo io!
Ma stavolta voglio spiegarvelo. In base alle nostre esperienze sui clienti che prenotano il brunch sappiamo per certo che:
1) arrivano sempre in ritardo
2) sono sempre meno persone di quante erano prenotate
3) c'é sempre un bambino/disabile/anziano incontinente di cui non eravamo stati informati e che dovremo servire direttamente.
4) il gruppetto é solitamente formato da +/- 3 persone. (a proposito: chissa perché 3 é il numero di persone più comune nelle prenotazioni per il brunch? Solitamente é la classica squallida coppietta ventenne con l'amico/a grasso/a che non ha un compagno/a)
Ma lo volete sapere il vero motivo per cui non accettiamo prenotazioni per il brunch?
Perché per questo pasto ti avremo fra le balle (mentre siamo già impegnati a far altro).
Perché sappiamo che non ti cucinerai nulla (e quindi ci chiamerai in continuazione).
Perché sappiamo che non pulirai dove hai sporcato e toccherà a noi farlo.
Perché sappiamo che non vuoi sia il TUO appartamento ad aver l'odore di pancetta fritta (e quindi, quando ti vien voglia di pancetta fritta alle 11 decidi di venire a fartela qui).
Perché sappiamo che per te questo é un essenzialmente un rituale (l'avrai visto su Sex & the City)
Ciò che più mi aggrada sono le scuse con cui la gente tenta comunque di prenotare:
"Abitiamo nelle vicinanze"
(come altre 64,312 persone)
"Mangiamo sempre da voi"
(Tutti mangiano sempre qui da noi: ecco perché c'é tanto da fare)
"Quanto durerà la cosa al buffet questo weekend?"
(Hmm, fammi indovinare. Sai, io SO leggere nel futuro ma anziché usare questa mia facoltà al Lotto o a Wall Street la userò per dirti quanto ci metterai a raggiungere il buffet delle uova)
"I miei figli non possono stare seduti per troppo tempo"
(Si, questa é certo una buona motivazione per tenerti un tavolo da parte)
"Io conosco il proprietario"
(Questa scusa, solitamente accompagnata dal nome del proprietario pronunciato male, solitamente é seguita dalla scena del cliente che entra nel ristorante e si rivolge al fratello del proprietario in una triste scenetta in cui entrambi mostrano di non conoscersi)
"Mia nonna ha 93 anni"
(Ah si? La mia invece é morta)
"Ho parlato con un signore che ha detto mi avreste tenuto il posto"
"Si? E come si chiamava?"
"Non lo ricordo"
(Certo che non lo ricordi: tutti gli addetti al telefono sono donne!)
Ma qui c'é il campione:
"E' un'occasione speciale. Amiamo il vostro locale. La gente verrà da tutta la regione per questa cresima. La nonna percorrerà più di 800 chilometri apposta. Ha 88 anni e non può aspettare al bar. saremo 10, forse 12 persone. Siamo abituali, non clienti di passaggio (ma sul nostro database non risultate). Conosciamo Robert, che ci ha sempre trattati bene (ed é stato licenziato anni fa)"
Fatemi fare due conti: 10 persone s $25 a testa. Sono $250 in tutto. L' 8% sono $20 (ndr: chi scrive sta calcolando la mancia con il sistema in vigore negli USA). 20 Dollari é la cifra minima per cui potrei infrangere la regola e prenotarvi il tavolo. 50 Dollari e potrei pure farvi avere dei dessert. Forse. Vedete, incoraggiamo tutti a rilasciare mance extra ma non possiamo chiederle direttamente. Comunque, si potrebbe pensare che con un ventone rilasciato IN PRECEDENZA avrebbero potuto convincermi, ma poiché non sono abituali, non so chi siano e non si sono passati nel nostro ristorante da almeno due anni (da quando é stato licenziato Robert) credo che non gli farò alcun favore.
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