(929) Il Manuale del cliente d'albergo


Un piccolo manuale per il cliente proveniente da Faidate

1. Appena entrate nell’albergo, se la hall non vi convince, prima di esporre qualsiasi tipo di lamentela (sia essa piccola o grande) aspettate di vedere la camera e il bagno che vi hanno riservato.
2. Se ne avete la possibilità, è consigliabile prenotare un albergo dove siete già stati in precedenza o che, perlomeno, vi ha consigliato una persona di cui vi fidate.
3. Se avete bagagli, ricordatevi di dare una mancia al facchino.
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4. In caso riceviate visite in camera, i vostri ospiti dovranno favorire i loro documenti all’albergo prima di salire.
5. E’ importante che voi siate a conoscenza delle cose che sono comprese nel prezzo che pagherete: prima colazione, mezza pensione o quant’altro.
6. Se il vostro ospite si ferma a dormire, sappiate che il costo di quella notte sarà doppio, anche se la vostra permanenza nell’albergo sarà lunga.
7. Se sapete che potrete (per qualsiasi motivo) tornare in quell’albergo cercate di instaurare un bel rapporto con il portiere.
8. In caso vogliate il giornale, non scordate di ordinarlo la sera precedente assieme alla colazione per il giorno dopo.
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9. Se, durante la notte, avete freddo, controllate se c’è una coperta nell’armadio, prima di suonare insistentemente il campanello.
10. Mettete sempre gioielli e denaro nella cassaforte e, cosa importante, chiudetela (senza dimenticare le chiavi inserite nella serratura).
11. Non chiedete alla cameriera di eseguire compiti che non le spettano.
12. Non prendere nessun souvenir dell’albergo (piattini, asciugamano, etc.).
13. In caso il periodo del vostro soggiorno coincidesse con uno sciopero del personale, evitate di replicare inutilmente. 
14. E’ consigliabile non tenere la TV o la radio a volumi eccessivamente alti e non fare troppo rumore per evitare di essere ricordati come un cliente noioso e rumoroso.
15. Nel caso abbiate un cane, informatevi precedentemente se è ammesso e, nel caso, non lasciatelo mai da solo in camera (con il rischio che abbai per tutto il tempo della vostra assenza).
16. Quando arriva il momento di pagare il conto non dimenticate di lasciare una mancia consistente per il portiere e per la cameriera del piano.

A dirla tutta vi sarebbero moltissimi altri punti da aggiungere, ma é già un inizio positivo...

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