Al buffet il cliente si deve arrangiare prendendo da sé il cibo e portarselo al tavolo, ma anche nelle operazioni più semplici é possibile restare estasiati da stupidità sempre nuove.
Cosa bisogna dire al decimo cliente del giorno che alla macchinetta del caffè (in cui basta posizionare la tazza e premere per il tipo di caffé desiderato) che mette la tazzina da espresso, schiaccia su "cappuccino" e si accorge troppo tardi che la tazza scelta era sbagliata?
Cliente carica il piatto con due panini ed alcune fette d'affettato. Mangia. Torna al buffet e carica un secondo piatto. Mangia ancora. Torna nuovamente al buffet ed usa un terzo piatto. Stessa cosa con il succo di frutta: 4 volte avanti-indietro usando sempre una tazza nuova riempita solo a metà. Alla fine della colazione di un solo cliente si contano: 3 piatti, 4 bicchieri, 2 tazze da caffé (con relativi cucchiaini), 2 coltelli, 2 forchette.
Possibile vi sia ancora tanta gente incapace di usare un semplicissimo tostapane??? E'stato inventato agli inizi del'900 ma per alcuni é ancora uno strumento misterioso!
Lo Yoghurt nella tazza del caffé (anziché nella scodellina apposita), i portauova usati come "monodose" per l'olio d'oliva, i piattini del caffé usati al posto dei piatti da portata.
E che dire di quelli che si portano al tavolo interi vassoi/coppe/coppette piene di cibo destinato a tutti?
Non bisogna nemmeno dimenticare quelli che "torturano" il cibo del buffet rovinandolo!!!
Quelli che ripongono i bicchieri usati sul vassoio dei bicchieri pieni!
Per ora basta così, ma ce ne sarebbero a bizzeffe!
ci ho fatto 1 pezzo del libro su questo argomento! Soprattutto sul fatto del prendersi 16mila piatti tutti insieme, per loro e x tutto il vicinato! che poi...li mangiassero! Invece no! Giusto x il gusto di prendere arraffare!!! GGRRR
RispondiEliminaIl tostapane, questo sconosciuto...ma dico...che cervellino devi avere x NON capire che il formaggio NON ce lo puoi mettere sopra xche sennò si brucia TUTTO?!!! E quante volte hanno affumicato la sala ristorante?
E quelli che vanno al buffet ed ASSAGGIANO DAI VASSOI CON LE MANI???
che grandi schifosi!
Complimenti per il blog: un modo molto elegante e divertente per far riflettere noi clienti.
RispondiEliminaGrazie Enrico! Cerchiamo di metterla sul ridere anche se a volte.. GRRR ;)
RispondiEliminaX TuristiStorditi: si, il buffet meriterebbe un blog dedicato! Hai presente quel mix di vergogna e fastidio nel dover gettar via ogni giorno chili di cibo impiattato per ingordigia e nemmeno consumato?
RispondiEliminaAggiornamento dell'ultimo minuto: barbuto capofamiglia che stacca con le dita tutte le fragole dalla torta alla panna sul buffet dolce per mettersele su un piattino e mangiarsi solo quelle!
Ciao! guarda, è molto triste ciò che sto x dire, ma...
RispondiElimina...la storia delle fragoline PURTROPPO non mi stupisce più
:(((
Perchè so che è vero, so che lo fanno :(
Sti buzzurri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fortuna che sono veramente pochi gli ospiti che si comporta cosi. Ma è proprio per quella netta minoranza che bisogna tenere presente come cliente medio per studiare e organizzare il servizio. Panini e monoporzioni piccole, come anche i bicchieri e i piatti. Un tipo solo di tazza per il caffè e Thè. Coprire bicchieri di cristallo della cena sennò li usano x la colazione. E mi fermo sennò andrei avanti ore.
RispondiEliminaCoprire?? si si anche noi li copriamo...peccato che tanto allungano la mano e si prendono lo stesso ciò che vogliono !!!
RispondiEliminaAllora ti consiglio di mettere tutto sotto chiave. Nel nostro lavoro ci vuole un po di "manica". E se ogni tanto bisogna fare un piccolo strappo alla regola. Se il cliente poi se ne approfitta, li nascono i problemi. Ma un bicchiere da cena usato per colazione non lo terrei neanche in considerazione. Quando si organizza il viaggio di ritorno (incastro delle coincidenze, prezzi agevolati e tratte + brevi) di un cliente perdendoci del tempo e questo nemmeno dice un grazie. Questo lo trovo veramente maleducato, strafottente e estremamente prepotente.
RispondiEliminaScusate per il ritardo nella risposta: Grazie a tutti per i complimenti. Fa piacere sapere di riuscirvi a strappare una mezza risata!
RispondiEliminaBoh, non capisco. In ogni albergo in cui sono andata, ho trovato sempre cose diverse, tipo diverso di tostapane (finora 3), ecc... Non è poi così difficile, se non riesci a capire come funziona guardi gli altri (che magari sono arrivati qualche giorno prima). E se volessi un bis di caffè o succo di frutta o altro mi sentirei proprio cretina a sprecare un'altro bicchiere, lo stesso ad usare più di un piatto. E non esiste proprio riempirsi il piatto di roba che poi non mangi visto che se si è dotati di gambette funzionanti, ci si può sempre alzare per andare a prendere altro al buffet se si ha ancora fame.
RispondiEliminaGli individui che vandalizzano torte per rubare solo le fragole o altro meriterebbero una bella sfuriata stile Signorina Rottermaier davanti a tutti tanto da vergognarsi a vita, peccato non poterlo fare.
Hai ragione ad indignarti di questi comportamenti ma purtroppo bisogna riconoscere che un'ampia fetta di clientela (chi più e chi meno) al buffet si comporta così. Stime diverse riportano che circa il 30% del cibo dei buffet viene gettato via e questo dato la dice già lunga...
RispondiEliminaChe triestezza. Per me è proprio una cosa fuori dal mondo.
RispondiEliminaOk, ammetto che sono una che si abbuffa abbastanza a colazione in albergo perchè così posso saltare il pranzo e ho più tempo per "girare, però, al buffett, quando ho a che fare con cose nuove che non conosco, ne prendo poco poco, giusto un assaggio e anche se scopro che non mi piacciono minimamente le mangio lo stesso perchè mi sentirei in colpa a lasciare anche solo quello.
Ma infatti, non credo sia un peccato poi gravissimo se uno, avendo il buffet, diciamo che lo legge buffè abbuffà.
RispondiEliminaIo ho avuto occasione di stare in un albergo di Dusseldorf, quattro stelle, che aveva un buffet immenso.
Ma immenso. Dai diecimila tipi di pane, roba salata, pesce, succhi vari, caffè, sushi, zuppine, yogurt, polpette, uova strapazzate, coppette fatte con la cialda da cono gelato in cui metttere dentro una delle marmellate a disposizione.
E io c'ho fatto un paio di colazioni gargantuane ed ho assaggiato di tutto, un pezzo di cetriolo con l'aringa qui ed una polpetta là.
Calcolando quello che pagavo per la stanza, mi stupisco non ci fosse del caviale...
Ma con un bicchiere, un piattino, una tazza ed un minimo di discrezione.
Cercando di non sgocciolare o sbriciolare in giro.
Bravi Locomotiva e Anonimo! Se in un Hotel vi trovate un buffet immenso a vostra disposizione fate benissimo a provare tutto quel che vi pare e nella quantità che desiderate usando un minimo di buonsenso e senza sprecare cibo e stoviglie!
RispondiEliminaRicordate anche che un buon albergatore é più appagato nel riporre ogni giorno 100 chili di cibarie consumate ed apprezzate per intero dai propri ospiti che a metterne 80 ma sapendo che un terzo finirà nell'immondizia perché impiattato per ingordigia senza essere mangiato.
Non é poi un grande sforzo fare avanti-indietro tra il tavolo ed il buffet una o due volte in più con il piatto usato in precedenza!
Esatto. Una volta ho fatto un viaggio allucinante a cui ha partecipato un'amica di un'amica (per fare numero e risparmiare), questa tipa aveva orrende abitudini, 3 delle quali erano di tipo "alimentare": 1° riempirsi il piatto di roba,
RispondiEliminaCHI E' DEBOLE DI STOMACO EVITI IL RESTO DELLA LETTURA, E' MEGLIO....
2° quando assaggiava qualcosa (non un piccolo assaggio, ma proprio un bel boccone, sia chiaro) e scopriva che non le piaceva il sapore la sputava nel piatto e 3° avanzare un sacco di roba.
Dividere il tavolo della colazione e il viaggio in aereo (con relativo pranzo/cena/colazione) con lei sono state un'incubo, anche per tutti quelli che stavano intorno, non solo per noi. Era raccapricciante.