Domanda tecnica

Riproponiamo un quesito che continua a non aver risposta:

Altissima stagione. Albergo completamente prenotato. Verso sera giungono gli ultimi clienti. Avevano prenotato una doppia ma sono in quattro: erano convinti di aver prenotato una quadrupla ma, prenotazione ed email alla mano, é chiaro che avevano prenotata solo una doppia.

La località é tutta al completo. Non si trova un posto libero nemmeno a pagarlo oro nel raggio di venti chilometri.

Cosa si può fare? L'albergatore non può accogliere più clienti del massimo consentito (l'albergo é già al completo) ed anche accogliere ospiti senza dichiararli sarebbe un illecito. Anche se nella stanza fosse possibile inserire due lettini extra l'albergatore dovrebbe rifiutarsi, anche se li volesse accogliere a titolo gratuito solo per una notte, pur sapendo che le due persone in più dovranno dormire in strada.

Se poi volessimo rendere la cosa più teatrale possiamo immaginarci che le due persone in più sono i figli minorenni della coppia che ha prenotato, che sono arrivati in treno (e quindi non c'é nemmeno una macchina in cui dormire) e fuori piove.

Riguardo queste situazioni che, ahinoi, a volte capitano, l'unica cosa che sappiamo é che "non dovrebbero succedere".

2 commenti:

  1. Sono situazioni dove Murphy ci mette lo zampino (oltre che l'imbecillità dei turisti) qui si entra nel mondo della carità umana. Intendo o li si lascia nei loro casini oppure ci si fa in quattro per farli ospitare da qualcuno (amici, parenti, ecc).

    Credo che ogni situazione vada valutata caso per caso. Se sono degli arroganti ecc li si lascia nel loro brodo, se sono persone EDUCATE li si può aiutare.

    RispondiElimina
  2. Vero: ogni situazione va valutata caso per caso. La contraddizione sta nel fatto che se tali persone venissero fatte dormire per carità sul pavimento dell'appartamento privato dell'albergatore nessuno potrebbe dir nulla, ma se venissero sistemati per una notte in una camera singola altrimenti vuota, anche fossero alloggiati a gratis, tale atto "di carità" sarebbe un illecito.

    RispondiElimina