(1047) Le macchine italiane

Un cliente austriaco deve partire ma la macchina ha un problema e non parte! L'albergatore lo aiuta telefonando alle officine e gestendo tutta la faccenda, ma il problema risiede in un pezzo del motore che non arriverà prima del giorno dopo.

Non potendo far altro e nonostante gli impegni di lavoro del giorno successivo, il cliente é obbligato a fare una notte in più.

Il giorno dopo l'albergatore richiama l'officina per avere informazioni sullo stato della riparazione e gli vien detto che il pezzo di ricambio non é arrivato e bisognerà aspettare ancora un giorno. L'albergatore tira le orecchie al meccanico, facendogli notare che la macchina non é di una persona del posto ma di uno straniero cui ogni giorno di ritardo rappresenta assenza da casa, dal lavoro ed altri problemi ancora, ma si rende conto che pure il meccanico non può far miracoli se il pezzo non gli é arrivato.

Il cliente, appresa la notizia é chiaramente scocciato (dovrà trascorrere una seconda notte in Hotel non prevista), ma anziché prenderla con filosofia, prendersela con il meccanico o con il corriere che non é ancora arrivato col pezzo, inizia a fare battutine ed allusioni sarcastiche sul fatto che la sua macchina é straniera ma il motore é Fiat.

Il tono e l'atteggiamento del cliente sono chiarissimi: sta dicendo all'albergatore che in Italia le cose non funzionano! Capita l'antifona l'albergatore, che non ha voglia di alimentar polemiche, dice al cliente di avere un'impegno urgente e scappa via, lasciandolo sbollire da solo!

(Ma Uff.... Uno si sbatte per aiutarti e se le cose non funzionano inizi a punzecchiarci tirando fango su tutto il nostro Paese?)

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