(1109) No identity Card - no Party!

Questo é un articolo del Corriere della Sera di oltre dieci anni fa, ma considerando la lentezza con cui le cose cambiano le cose nel nostro Paese é ancora attuale:



Pavarotti, niente hotel senza documenti «Non si applica il trattato di Schengen»

Pavarotti, niente hotel senza documenti «Non si applica il trattato di Schengen» PADOVA - Nessun ripensamento allo Sheraton di Padova che sabato notte non ha accettato Luciano Pavarotti e il suo staff perché nessuno aveva con sé un documento d' identità. «La legge è uguale per tutti. Per noi è anche una questione di sicurezza, se succede qualcosa agli ospiti e non sono registrati rischiamo guai. Ma abbiamo offerto la disponibilità di una sala meeting, e stavo già telefonando in questura per cercare una soluzione: sarebbero bastati pochi minuti, ma se ne sono andati subito», ha spiegato la duty manager dell' hotel, Patrizia Bortolotto. Per Bernabò Bocca, presidente della Federalberghi, «siamo vittime di una legge del 1931»: anche in albergo è necessario introdurre l' autocertificazione come avviene in altri Paesi: «E' assurdo che l' Italia, che ha aderito al trattato di Schengen, apra le frontiere e chiuda gli alberghi». E annuncia un passo ufficiale della categoria presso il ministro perché riveda le norme. Dello stesso parere è Gianernesto Zanin, presidente dell' Apt di Padova e amministratore del Plaza, hotel che ha accolto poi Pavarotti: «Dopo la convenzione di Schengen la normativa non è chiara in Italia, ma in questi casi dovrebbe valere il buon senso: Pavarotti è tanto conosciuto che io avrei garantito per lui». Giunto al Plaza, il tenore ha trovato una persona con documento che ha garantito. «A volte basta un accompagnatore - spiegano alla reception dell' albergo -. Se conosciamo il cliente ed è già stato qui non lo mandiamo via, altrimenti deve andare in questura, dove gli rilasciano un documento».

Pagina 32
(27 novembre 2000) - Corriere della Sera

In sostanza, se in albergo si presenta una persona priva di documenti in cerca di alloggio, anche se l'albergatore sa perfettamente chi sia, non può dargli alloggio perché non é ammessa la possibilità che l'albergatore stesso garantisca (assumendosene la responsabilità) per quella data persona. 

Nessun commento:

Posta un commento