(1079) I room-tourists

I room-tourist soon una delle tante specie purtroppo non in via d'estinzione che affollano il panorama turistico attuale.
Apparentemente sono indistinguibili da un comune turista.
La loro peculiarità sta nelle abitudini comportamentali.
Laddove il tipico esemplare di turista-tipo passa le sue giornate rilassandosi, facendo sport o visitando la zona, il room-tourist dedica una certa parte del suo tempo a visitare gli alberghi in cui non alloggia.

Si finge interessato a pernottare, chiede al personale di illustrargli la struttura e di fargli fare un giro turistico. Immancabilmente vogliono vedere almeno una camera. Il punto é che non ha assolutamente intenzione di pernottare!

Apparentemente almeno un 10% di chi esercita questa attività é realmente interessato a visitare la struttura per prenotarvi magari la stagione successiva, per cui non può essere ascritto ai room-tourists.
Il 90% restante invece vuol visitare alberghi e case vacanze solo per attività ludico-sportiva, per collezionare depliants o per fotografarsi nella Hall per far credere ad amici e parenti di aver soggiornato in una struttura di lusso quando probabilmente hanno soggiornato in una tenda presa in prestito piantata nel campeggio più economico della zona.

E certi pomeriggi, alla 10^ persona che si finge interessata a pernottare e ti chiede per la 10^ volta di salire ai piani per mostrargli la camera, tu devi trattenerti dal tirargli un pugno..... :/


Come il Concierge di un lussuosissimo e carissimo albergo del centro che vede entrare nella Hall l'ennesima coppia di turisti spaesati i cui abiti, messi assieme, non valgono il costo della sua cravatta e capisce al volo che vogliono solo fare un "giro turistico". Pr esperienza non perde più il suo tempo in queste cose e fa fare la visita guidata al primo cameriere/portabagagli/tuttofare disponibile, perché tanto é solo fatica sprecata...

Nessun commento:

Posta un commento