(1112) 2x1

Prenotazione tramite agenzia online. Camera singola con letto aggiunto. OK
Giorno d'arrivo. I clienti sono due adulti. NON OK

A seconda delle leggi regionali la gestione dei letti aggiunti varia ed in molti casi l'uso del letto aggiunto é limitato ai soli minori accompagnati. In sostanza: in molti casi é vietato accogliere un adulto su letto extra. L'albergatore cosa può fare in questi casi? 1) Trasformare la prenotazione in "Camera doppia". 2) Ospitare la persona in più in una seconda singola. 3) Non dare ospitalità al cliente aggiunto.

Si creano anche situazioni spiacevoli, come quando un cliente prenota in buonafede una singola con letto aggiunto per un secondo adulto ed al momento del check-in salta fuori che non ci sono doppie disponibili, e l'albergo non potrebbe nemmeno accogliere due adulti nella singola! L'albergo potrebbe far finta di niente e non registrare l'ospite? No: é illegale! Potrebbe registrarlo comunque? Non é detto: se avesse già raggiunto la capienza legale massima potrebbe andare in sovracapacità per un adulto cui non saprebbe giustificare l'alloggio! Potrebbe segnalare che il secondo ospite é un minore? Nemmeno questo: é ovviamente illegale!

Alla situazione già antipatica se ne aggiunge però una seconda: l'agenzia online che ha fatto da tramite per la prenotazione non conteggia i servizi extra, pertanto se si prenota una "camera doppia con trattamento estetico" l'agenzia conteggia solo la "camera doppia" lasciando che il costo ed il pagamento del trattamento estetico sia solo una questione tra albergatore e cliente. Il problema, qui, é che anche i letti extra sono esclusi dal conteggio dell'operatore!

Risultato: Due adulti in camera doppia che hanno in mano la conferma dell'agenzia viaggi per una "singola con letto aggiunto" al prezzo di.... UNA SINGOLA!

(E tu vagli a spiegare 1- la legge regionale sui letti aggiunti 2- le policy dei servizi aggiunti dell'agenzia online 3- il fatto che nonostante la conferma di prenotazione riporti una cifra ne dovranno pagare una quasi doppia. Nonostante non riuscirai a spiegargli nulla di tutto ciò e nonostante la discussione che ne deriva resterai col dubbio: erano davvero in buonafede o ci volevano proprio provare? Misteri alberghieri!)

Nessun commento:

Posta un commento