10 modi per riconoscere ed evitare i cattivi clienti


Ci sono clienti che fanno male al lavoro ed é umanamente, lavorativamente ed economicamente più vantaggioso perderli che servirli.

Leggendo questo interessante post che elenca i 10 modi per riconoscere ed evitare i cattivi clienti ci si accorge che questi punti rientrano perfettamente anche nel lavoro in albergo:


1. Quando il cliente parla SOLO di soldi
Magari neanche sa com'é l'albergo, non gli interessa nulla dell'impegno che ci metti affinché tutti si sentano a casa e dei servizi che offri e non gliene frega niente se gli hai già fatto un'offerta ai limiti del tuo costo-camera: il suo budget é X ed il suo unico scopo é far di tutto affinché quella cifra gli frutti beni e servizi per un valore doppio!

2. Quando il cliente inizia a parlare di parentele
In albergo é normale discutere di parentele coi clienti (io e mia moglie vorremmo una camera separata da quella dei figli...). Capita invece quello che, diventato cliente abituale, vuol abusare dell'amicizia instaurata pretendendo trattamenti eccessivi e prezzi da fame -come fosse un parente stretto-

3. Quando il cliente si sente Onnipotente
L'ospite che: "DEVI servirmi come uno schiavo, DEVI adularmi come una divinità, DEVI fornire servizi che non saresti tenuto a fornire, DEVI chiudere gli occhi se faccio un malanno" e che quando torna a casa recensisce l'albergo pur non avendo criteri di valutazione obiettivi perché "sono divino, tutto mi é dovuto ed il mio parere é insindacabile"

4. Quando il cliente non ha le idee chiare
"Vorremmo venire in vacanza, a luglio o ad agosto, siamo in tre ma forse in quattro, in pensione completa ma forse solo in mezza pensione..."

5. Quando il cliente ha fretta
Quello che manda una mail alle 8.00 del 6 gennaio per una camera a settembre e quando gli rispondi alle 14.00 ti risponde stizzito "Ho già prenotato in un'altro albergo che mi ha risposto subito"

6. Quando il cliente fa promesse da politico
"Guarda che -se mi tratti bene- io posso mandarti qui un sacco di amici che ti riempio tutte le camere"

7. Quando il cliente non vuole firmare il preventivo
Gli fai un'offerta a Settembre per il Giugno successivo con sconto "prenotazione anticipata", lui non risponde e poi, come nulla fosse, si fa risentire a Maggio (quando ormai Giugno é quasi al completo) perché vuol confermare la camera "che ovviamente mi avete tenuto da parte" al prezzo fatto a Settembre.

8. Quando il cliente non vuol dare il primo acconto
"Ti garantisco che le 8 camere in pensione completa per una settimana ad Agosto verranno" e ne é così certo che non vuol lasciare manco un euro a garanzia.

9. Quando il cliente vuole pagare in nero
"Sai, me lo paga il titolare: quello spumante e quel trattamento massaggi segnali come parcheggio" e vagli a spiegare che il gestionale deve scaricare lo spumante dal magazzino ed addebitare un massaggio al centro estetico che ha una diversa ragione sociale.....

10. Quando il cliente non da informazioni
"Prenoto una camera da lunedì a venerdì, grazie. Mario"
Questo lunedì o il prossimo? Venerdì riparti o vuoi liberare la camera di sabato? Camera singola, doppia o tripla? Camera e Colazione o Mezza Pensione? Ti serve un posto macchina o no? Hai un numero di cellulare, un indirizzo, una casa, un recapito????

Nessun commento:

Posta un commento