Le prenotazioni online ballerine

Belle e comode le prenotazioni online: ti cerchi il tuo hotel, fai paragoni, decidi le date ed in pochi click ecco che hai prenotato la tua vacanza. Anche dal punto di vista dell'albergatore il meccanismo é abbastanza pratico: viene notificata la vendita e bisogna solo inserirla nel piano delle camere (oppure vi é un gestionale che lo fa in maniera più o meno "automatica").

Ovviamente non é un sistema perfetto (il sistema perfetto non esiste) e presenta quindi alcuni aspetti antipatici come le..... prenotazioni ballerine

Tutte queste prenotazioni hanno una cosa in comune: vengono bloccate una o più camere da persone che sanno fin da subito che con molta probabilità non vi alloggeranno. In questo modo impediscono all'albergo di affittarle per davvero.


  • Quella che non sa se andrà in vacanza da sola o con un'amica e quindi prenota una doppia E una singola per stornare all'ultimo minuto la camera in più.
  • Quello incerto sulle date che cambia prenotazione 5 volte in 3 giorni (e se l'albergo non ha un gestionale autoaggiornante le possibilità di fare un errore di trascrizione aumentano del 9000%)
  • I russi per uscire dal loro Paese devono ottenere un visto che si può ottenere presentando una prenotazione alberghiera. Risultato? Impennata di prenotazioni online da parte di russi che stornano la prenotazione appena hanno ottenuto il documento desiderato. 
  • Quelli che mesi prima prenotano un albergo in Calabria ed un'altro in Croazia, per poi decidere all'ultimo in base al meteo


Queste situazioni sono possibili poiché la maggior parte dei portali di prenotazioni online premiano le strutture che sono di manica larga riguardo cancellazioni e modifiche. In sostanza: se l'albergo non accettasse di concedere cancellazioni a costo zero a ridosso dalla data d'arrivo finirebbe in seconda pagina nelle ricerche.

Nessun commento:

Posta un commento