Esistono le previsioni meteo, le previsioni finanziarie, le previsioni d'ascolto e le previsioni del traffico. Chi lavora nel turismo ha sviluppato una discreta capacità di preveggenza sull'arrivo di clienti "problematici" con un calcolo matematico semplice semplice:
(vicinanza all'alta stagione) x (indice maltempo previsto) x (intensità di traffico) = ROGNE
Riassumibile nella formula seguente:
S x M x T = R
Le ultime rilevazioni dimostrano che in presenza di alti valori "R" aumentano in maniera direttamente proporzionale anche i casi di clienti che riferiscono di "parenti malati a casa", "boiler esplosi a casa", "disservizi degli Hotel" o il "decesso" di varii zii, nonne, cani, gatti, porcellini d'india etc. A quanto pare invece in bassa stagione col bel tempo e senza traffico i Boiler non esplodono, i parenti stanno bene, gli animali di casa non si infortunano e gli Hotel sono splendidi.
Appendice: L'unica eccezione alla regola consiste nella clientela ipopagante il cui indice di problematicità é sempre direttamente proporzionale allo sconto praticato.
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