(300) A volte ritornano... gratis!

Una coppia di clienti abituali prenota all'ultimissimo minuto per una camera per un weekend di altissima stagione. Arrivano al mattino prestissimo ma la camera é ancora occupata dai clienti che dovranno lasciarla nella mattinata. E' una bellissima giornata e quindi lasciano in Hotel macchina e bagagli, consegnano i documenti per la registrazione ed escono. Durante tutto il pomeriggio l'albergatore é assillato da passanti in cerca di camere e deve ripetere a tutti che non ce ne sono. I due clienti tornano di sera attorno all'ora di cena. Dicono all'albergatore che sono venuti apposta questo weekend per fare un percorso ferrato che, dato la bella giornata, hanno già fatto oggi e quindi non gli serve più la camera! L'albergatore si sente ovviamente preso in giro e non accetta una cancellazione così tardiva dopo che ha rifiutato l'alloggio a decine e decine di passanti. L'albergatore dice quindi al cliente che dovrà pagargli le notti prenotate ma, con un gesto di generosità, dice al cliente che qualora tornasse entro un anno per una vacanza sarà disponibile a detrargli la cifra che oggi dovrà pagare. Il cliente paga e non si fa più sentire. Ma un bel giorno di non uno,, non due ma ben TRE ANNI DOPO il cliente si fa risentire dicendo di voler fare due notti in albergo che, "in base alla promessa dell'albergatore sono gratis".
(No guardi, dopo tre anni non se ne fa più nulla, ma se si farà risentire fra trent'anni sono disposto a premiare la sua perseveranza con due notti gratis!)

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