Bassissima stagione. Arriva una coppia in Hotel. Avevano già prenotato la settimana prima per quattro notti e versato un acconto di cento euro. Al check-in consegnano i documenti e gli vengono illustrati servizi e consuetudini dell'Hotel, dopodiché salgono in camera. Dopo una mezz'oretta tornano alla Reception lamentando che l'Hotel e le camere non sono come rappresentato sulla pubblicità e non sono disposti a pagare la cifra concordata per cui richiedono uno sconto. L'albergatore (che ha sempre avuto un'attenzione particolare nel mostrare il proprio Hotel cos' com'é, senza mentire ed evitando di farlo sembrare migliore di quel che é in realtà), capendo l'antifona restituisce i documenti alla coppia e si riprende la chiave della camera dicendo che se l'Hotel non li aggrada sono liberi di scegliersene un'altro, poiché ci sono almeno una trentina di Hotel con camere libere nei dintorni. La coppia si trova spiazzata e non sa come agire. Chiedono indietro l'acconto e l'albergatore, pur di vederli andar via, é pure disposto a restituirgliela per intero. A questo punto i due discutono tra di loro per qualche minuto e decidono che, nonostante ci siano numerosi alberghi tra cui scegliere e nonostante l'albergatore sia disposto a restituire i cento euro già versati, preferiscono restare. Nei giorni restanti non diranno più nulla. (Di tutti i modi per cercare di ottenere sconti, quello di accusare difetti inesistenti é probabilmente quello più antipatico e ridicolo)
(NEWS: Dopo essere tornati a casa hanno pure pubblicato su internet una critica particolarmente negativa sull'Hotel)
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