(1014) Scusa, lo so che non sono un cliente, ma...

E'una costante quella di vedere turisti alloggiati altrove che tentano di usufruire dei servizi di altri Hotel. La maggior parte cerca di farlo di nascosto o con l'inganno. Qualcuno, più correttamente lo chiede (ma sono rari).
Ma insomma: hai scelto un albergo più economico per risparmiare e poi vorresti sfruttare gratuitamente i servizi di un altro hotel?
Non parliamo poi della classica situazione "ho prenotato una singola da voi, ma ho una decina di amici che sono in campeggio e vorrebbero venire qui in piscina"

Una parte di questi servizi non può essere fornito per questioni legali, altri per questioni economiche ed altre vanno negate perché é ingiusto fornire servizi gratuitamente al primo che passa togliendo spazio agli ospiti paganti.

Alcune delle richieste più comuni che provengono da turisti alloggiati altrove sono le seguenti:

Posso usare la vostra piscina?
(No: non siamo una piscina pubblica. E' anche vietato per legge farti accedere alla piscina se non sei un cliente alloggiato)

Vorrei bere qualcosa al bar / mangiare al vostro Ristorante
(No: se la licenza dell'albergo non permette di servire clienti esterni é vietato)

Posso usufruire del vostro centro benessere?
(No: se l'albergo ha un centro wellness per i propri ospiti non é detto possa offrirne il servizio anche ad ospiti esterni: questioni di licenza)

Posso parcheggiare la macchina qui da voi?
(No: i posti macchina dell'albergo non sono un parcheggio a pagamento -ci vorrebbe licenza apposita-. E' già difficile trovare un albergo che abbia abbastanza posti macchina per tutti i propri ospiti, figuriamoci se addirittura gliene avanzano. Inoltre in caso di danni o furti l'Hotel é responsabile: figuriamoci se vuol accollarsi rischi per qualcuno che nemmeno é cliente!)

Posso far giocare il mio bambino nel vostro parco giochi?
(No: se accadesse un incidente potresti farci causa)

Possiamo guardare la partita sul maxischermo al bar del vostro Hotel?
(No: toglieresti un posto a sedere ai clienti paganti. Se l'albergo ha il bar aperto al pubblico la cosa cambia)

Posso usare il gabinetto dell'Hotel?
(Questione aperta: vi sono leggi apparentemente contraddittorie a riguardo che variano addirittura da Comune a Comune! Quindi non é detto sia possibile. Se poi la richiesta proviene da un senzatetto che puzza d'alcool e l'albergo é un cinque stelle lusso... fate un po voi...)

Nessun commento:

Posta un commento