(771) Gli Utonti

Lago di Garda. Mattino.
Partenze, arrivi, email, fax... il solito daffare.

Quttro clienti stranieri si avvicinano alla Receptionist e chiedono un'informazione: sono venuti in treno portandosi le bici ed all'indomani, dopo aver liberato le camere vorrebbero prendere la "famosa ferrovia di Malé" (in Trentino) ma non sanno trovare informazioni ed orari.

La Receptionist da una mano al gruppetto poiché sa che i siti delle aziende di trasporti sono solo in italiano e per uno straniero sono di difficile lettura...

Dopo avergli trovato gli orari del treno (con cambio) ed aver saputo su quali treni é possibile trasportare biciclette dicono di aver cambiato programma: resteranno una notte in più, ma a questo punto serviranno gli orari della domenica.

Poi, avendo poca voglia di pedalare, hanno chiesto pure se é possibile avere uno shuttle che li porti alla ferrovia.

La receptionist telefona alla prima agenzia di taxi dell'elenco, questi indicano disponibilità e prezzi e li comunica ai clienti: 50 euro in tutto. Poi controlla gli orari della domenica e li stampa nuovamente.

Dicono che il taxi é caro (??? 13 euro per ogni persona con bici per portarli a circa 20km di distanza vi sembra caro?). Chiedono se é possibile farsi portare solo fino a metà strada, laddove finisce la salita. La Receptionist richiama. 30 euro. Ok, 30 va bene.

Quando tutto sembrava finito (ormai era passata quasi una ventina di minuti e dietro di loro iniziava a formarsi la fila...) uno dei quattro chiede se la strada da Malé al passo Resia sia molto ripido.
Passo Resia? Ma cosa dice? Il Passo Resia é in tutt'altra valle e dista chilometri da Malé!

Vien fuori che questi non volevano passare da Malé, bensì da Nalles (tutt'altro paese, zona, valle) e quindi chiedono di avere stavolta gli orari del treno almeno fino a Merano.

La Receptionist vorrebbe consigliare al gruppetto di usufruire di un servizio shuttle che li porti direttamente al Passo anziché cambiar treni e perdere tutta la giornata, ma visto che han trovato caro il taxi da 50 euro preferisce non aprir bocca.

La Receptionist a questo punto é notevolmente infastidito ma fa buon viso e cerca gli orari dei treni fino a Merano. Ma non fa in tempo nemmeno a stamparli che questi chiedono se sia possibile invece prenotare uno shuttle dall'Hotel fino al Passo Resia.

Terza telefonata al servizio Taxi. Ok, si può e costa 100 euro a persona.
A questo punto quelli del gruppetto replicano "Ma ieri sera abbiamo chiamato un'altra agenzia di taxi che ci ha proposto 75 euro ma abbiam dovuto rifiutare poiché avevano solo 3 posti".

La Receptionist spiega che se c'é uno shuttle capiente con gran parte dei posti già prenotati, riesce a strappare prezzi più bassi, ma se si prenota uno shuttle tutto per sé il prezzo non viene ridotto, come nel loro caso.

Immediatamente chiedono alla receptionist se le sia possibile fare un giro di telefonate e cercare quale compagnia di taxi abbia uno shuttle già arganizzato con 4 posti disponibili.

No, basta così. Andate in un'agenzia viaggi specializzata perché dietro di voi ci sono già tre coppie che stanno aspettando di poter pagare per poi lasciare le loro camere. Per colpa della vostra indecisione ho PERSO tre quarti d'ora a cercare informazioni che alla fine nemmeno vi servono, ed ora pretendete che vi faccia pure una roulette di telefonate (almeno una decina se si vuol spuntare un prezzo basso). Siete adulti e sapete arrangiarvi no?


Poco più tardi, parlando con i colleghi camerieri, si scopre che quello stesso gruppetto la sera prima ha causato non pochi mal di testa anche a loro: avevano prenotato in Camera e Colazione ma volevano cenare al Ristorante dell'Hotel. Gli é stato spiegato che se non hanno prenotato in Mezza Pensione il costo della cena é lo stesso che viene applicato ai clienti esterni. Se avessero voluto però era possibile avvertire al volo la Reception del cambio trattamento (da Camera & Colazione a Mezza Pensione) e pagare quindi un supplemento minimo. Ma a questo punto hanno riempito i camerieri di domande su domande: "ma cos'é incluso nel prezzo di camera e colazione" "e le bevande?" "e l'insalata?" ed hanno ripetuto le stesse domande ad almeno tre camerieri diversi, finché non é dovuto intervenire il Maitre!


(No, c'é gente che proprio non riesce a capire...)





Nessun commento:

Posta un commento