(823) Mistery guest???

Post apparso qui


Il distinto signore che prova 10 paia di scarpe, la signora che si fa impacchettare i collant, lo studente che dice al cameriere "Scusi, questa pizza non mi piace, posso averne un'altra?": potrebbero essere non clienti incontentabili ma persone al lavoro per valutare cortesia, professionalità, perfino abbigliamento e acconciatura dei dipendenti di un certo negozio o supermercato, Negli Usa li chiamano mistery shopper; in Italia dove sono nati da una decina d'anni ma stanno esplodendo ora, sono i "clienti misteriosi". Il senso da una parte è: come essere pagati per fare shopping. E dall'altra: come sapere se i negozi in franchising o quelli di proprietà (magari in assenza dell'imprenditore), lavorano come si deve.
La loro identità è mantenuta segreta dalle società che li reclutano (due le più importanti in Italia). Chi sono? Studenti, casalinghe, impiegati, ma non mancano professionisti e disoccupati.
Quanto si guadagna? Dai 13 ai 25 euro per ogni visita (e se ne possono anche fare varie al giorno) e i pasti sono tutti rimborsati. Chi decide di fare sul serio può guadagnare molto di più: «Noi siamo specializzati in campo automobilistico - dice Massimo Gorga, direttore di ricerca della Unicab - Facciamo una selezione mirata dei mistery, li addestriamo e poi li mandiamo in giro dai concessionari a fingersi potenziali acquirenti. Paghiamo fino a 300 euro a visita."


Nessun commento:

Posta un commento