(863) La camera d'Hotel e lo sporco che non c'é

Un treno che arriva mezz'ora dopo l'orario previsto é OGGETTIVAMENTE in ritardo.
Un albergo da 200 euro a notte che offre a colazione solo the, caffé, pane e qualche marmellata dà OGGETTIVAMENTE un servizio scarso.
Una stanza totalmente differente da quanto descritto é OGGETTIVAMENTE una fregatura.

Ma laddove l'oggettività termina ci si addentra negli oscuri meandri della soggettività! Si tratta di un terreno difficile e labirintico, di un'oscurità vischiosa e impenetrabile, attraverso il quale difficilmente si passa indenni !  ; P

Accade di sentire clientela lamentarsi del livello di pulizia di alcune strutture alberghiere.
Senza tirara in ballo i casi in cui il cliente ha palesemente ragione, quelli in cui é il cliente stesso a sporcare volutamente la camera per lamentarsi e quelli in cui non ci si poteva aspettare diversamente (chi vuol spendere 12 euro a notte sa bene che dormirà in una struttura ultraeconomica tipo ostello con una qualità del servizio ridotta all'osso), qui si vorrebbe parlare di quei casi in cui "lo sporco" perde la sua oggettività e diventa un elemento totalmente soggettivo di valutazione dell'ambiente.


L'Asettico
Basta un singolo granello di polvere sulla scrivania per far scattare l'allarme. Ovviamente passa ore ed ore in camera a farsi il bagno, chiede in continuazione di farsi sostituire le posate al ristorante, rifiuta di mangiare gli snack del bancone e gli fa talmente schifo l'idea di toccare lo scarico dello sciacquone del wc al pianterreno che dopo aver fatto le sue cose non tira l'acqua e lascia sia fatto dal prossimo che vi entrerà.

Il Pignolo
Il pignolo fondalmentalmente ha ragione ma...
La cameriera non ha passato bene lo straccio su cinque centimetri quadrati tra l'armadio ed il termosifone. Si, avrai anche ragione, però... cinque centimetri quadrati?

Il Detective
Il pavimento é pulito. I mobili pure. In camera c'é odore di fresco. Apparentemente é tutto pulito come si deve. Tutto sembra perfettamente a posto e profumato. Ma il detective si metterà in ginocchio a testa in giù sotto il lavandino del bagno con un guanto bianco per scoprire in un angolo in basso a destra c'é una macchia di dentifricio finità lì chissà come. Si distingue dal pignolo perché arriva laddove gli umani mai penserebbero nemmeno e perché gode della sua abilità nello scovare gli angoli più impensabili.

Il Contraddittorio
Quello che non si é mai cambiato d'abito tutta la settimana ed il suo odore ne annuncia l'arrivo almeno 100 metri prima ma fa storie per un alone sullo scarico della doccia.

Il Monomaniaco
Non é né un "asettico", né un "detective" ma ha una particolare ossessione riguardo la pulizia di un determinato oggetto, per esempio lo scarico del lavandino. Per lui la camera potrebbe anche essere un letamaio, ma l'oggetto della sua mania NO! Dovrà essere splendente e lucido come se fosse nuovo!!

Il Paranoico
Quello che scambia per sporco ciò che sporco non é.
La maniglia della porta é un po consumata e mostra un lato più lucido dell'altro? E' SPORCA!
La moquette si é schiarita nella zona più vicina alla finestra?
E' SPORCA!
Sul lenzuolo vi é un cerchio bianco provocata dal detersivo della lavanderia?
E'SPORCO!
In uno degli armadi non é stato messo il profumo alla lavanda?
PUZZA!
L'elettricità statica degli apparecchi elettrici fa si che la polvere vi si depositi un millisecondo dopo che sono state pulite?
SONO POLVEROSI!
Nei cassettoni dell'armadio si é sparsa la sabbia portata in albergo dal cliente stesso che vi mette dentro i pantaloni da spiaggia senza averli prima puliti?
SONO SPORCHI!
Dopo che si é usciti dalla stanza lasciando le porte-finestra aperte il vento ha portato in camera della polvere.
E'SPORCO!
C'é una mosca in camera
E'SPORCO!
Sul vetro della finestra non é stato asciugato bene il prodotto per le pulizie ed ha lasciato un'alone.
E'SPORCO!
Sul balcone si deposita tutti i giorni una certa quantità di sabbia portata dal vento poiché l'albergo é fronte mare
E'SPORCO!
Sul corridoio vi é una "macchia chiara" nel pavimento, realizzata alcuni giorni prima da una donna delle pulizie a cui sono caduti per errore dei prodotti di pulizia che hanno schiarito la moquette.
E'SPORCO!
Una mensola della camera ha una strana macchia provocata tempo prima da un cliente che vi aveva poggiato sopra un ferro da stiro.
E'SPORCA!
Sul muro é evidente un lavoro d'imbiancatura su uno dei muri eseguito per coprire una macchia di caffé provocata dai clienti precedenti.
NON E'QUEL MURO AD ESSERE PIU'BIANCO MA SONO TUTTI GLI ALTRI AD ESSERE SPORCHI!
Le tende della camera non profumano di detersivo
PUZZANO!
Le fughe della doccia a fine stagione non sono perfettamente bianche
SONO SPORCHE!
In cima al muro c'é una piccola vite, residuo del vecchio impianto elettrico!
NON CI CREDO! E'UNO SCARAFAGGIO. L'HO VISTO MUOVERSI!
Un ragnetto si é introdotto in camera dopo che le donne delle pulizie hanno fatto il loro lavoro ma prima che il cliente rientrasse ed ha steso una piccola ragnatela sull'angolo della finestra.
NON HANNO PULITO LE FINESTRE!
Le donne delle pulizie passano una macchina lavamoquette un giorno si ed uno no in tutte le stanze (usarla troppo danneggerebbe la moquette stessa). Se il primo giorno d'alloggio fosse uno di quelli in cui viene passata ed il secondo no...
LA MOQUETTE E'SPORCA!
Le lenzuola nei tre stelle vengono cambiate ogni due-tre giorni. Ovviamente se il lenzuolo é ancora pulito ed al secondo giorno si decide di aspettare quello successivo per cambiarlo...
NON MI AVETE CAMBIATO IL LENZUOLO SPORCO!
Il set di cortesia del bagno viene fornito all'arrivo e viene cambiato in base all'esigenza. ma se al mattino dopo le donne delle pulizie non hanno sostituito la saponetta appena utilizzata.
LA SAPONETTA E'SPORCA!

Quello che impedisce le pulizie o addirittura é la fonte dello sporco.
Poi ci sono quelli assurdi che, con il loro comportamento, rendono impossibile pulire bene le camere.
Se le donne delle pulizie finiscono il turno alle 16:00, chi fa le notti brave e lascia la camera libera dalle 17:00 alle 6:00 del mattino non può pretendere di avere la camera pulita ogni giorno.
Chi sparge tutti i propri vestiti sul pavimento senza lasciare spazio libero su cui poggiare i piedi non può sperare che si possa spolverare tutto come si deve!
Chi fa sport a contatto con la terra (mountainbike, motocross ecc) e rientra tutti i giorni con scarpe inzozzate ed abiti impolverati terrà molto più impegnate le donne delle pulizie, ma se in casa é alloggiato contemporaneamente un gran numero di persone con abitudini simili, per un semplice calcolo matematico, non sarà possibile riservare a tutti una pulizia intensiva giornaliera.
Chi é la prima fonte di sporco in camera dovrebbe fare un minimo di autocoscienza prima di muovere accuse.

Nessun commento:

Posta un commento