Inutile sperarci: la gran maggioranza della gente non si sforza nemmeno di leggere anche quelle poche righe che chiarirebbero molti dei loro dubbi e li aiuterebbero ad usufruire meglio dei servizi dell'Hotel e trascorrere una vacanza senza intoppi.
Pochissimi leggono il libretto informativo lasciato in camera. Qualcuno "recupera" sommergendo lo staff di domande cui avrebbero trovato risposta leggendolo; altri tacciono e danno per scontato che i servizi che "non vedono" non esistano nemmeno (e poi si stupiscono quando vengono a sapere che l'albergo offriva ANCHE questo o quello). Nei casi peggiori si arrabbiano perché lo staff mette in pratica regole che il cliente, non avendole lette, non conosce (p.es il silenzio dopo le 22) o dettagli pratici che ignorava ("cosa vuol dire che la Reception apre alle 7:00. Io voglio Partire adesso che sono le 5:30!")
Quasi nessuno si sofferma ad osservare la planimetria della casa con indicate le vie di fuga in caso d'emergenza.
Molti non fanno caso all'elenco delle carte di credito accettate esposto al ricevimento e poi, alla partenza, tirano fuori una di quelle che l'albergo non accetta.
Moltissimi, soprattutto i più giovani, non legono le regole esposte all'internet point (vietato consumare cibi e bevande in prossimità dei computer, parlare a bassa voce durante le videochiamate).
Il Menù e le liste delle bevande sono un punto di rottura: c'é chi li studia come se fossero un manuale d'istruzioni dell'Ikea così come c'é chi nemmeno le apre e poi ordina cose che non sono in elenco.
Le avvertenze della piscina e centro benessere sono altrettanto ignorate.
E così via. I cartelli danno risultati migliori, ma non é possibile mettere decine di cartelli ovunque!
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