(913) Le Minacce

Albergo medio/piccolo in Veneto. Piena stagione.

C'é un problema.

La donna delle pulizie (che chiameremo Maria) ha un problema di salute e dovrà sottoporsi ad una cura per almeno due settimane. Lavorerà in albergo ancora 4-5 giorni e poi dovrà andare in clinica. E con la pulizia delle camere come si fa? Nessun problema: lei indica una conoscente con esperienza che é disponibile a lavorare da subito e di cui parla molto bene.

L'albergatore acconsente a far lavorare l' amica (che chiameremo Anna X) almeno un paio di giorni affiancata da Maria, dopodiché, una volta che Maria sarà ricoverata, lavorerà da sola per le restanti due settimane o più.

Maria parla ad Anna. Quest'ultima accetta la cosa e vien fissato per l'indomani l'incontro con l'albergatore per le pratiche d'assunzione (che é comunque cosa certa: vista la situazione d'emergenza l'albergatore avrebbe assunto chiunque). Badare bene che fino a questo punto l'albergatore ed Anna non si sono mai visti né sentiti.

Alla sera giunge una strana telefonata. E'un uomo dal fortissimo accento meridionale che deve scandire le parole per farsi comprendere chiaramente. Vuol parlare con il titolare. Butta giù una serie di frasi sibilline dicendo di essere informato che Anna X si presenterà il giorno dopo per un colloquio, che la cosa non va bene, che tale Anna porta con sé dei problemi ecc..

L'albergatore, allarmato, chiama immediatamente Maria per delucidazioni. Si scopre che Anna X é nel bel mezzo di una violenta separazione coniugale e che il marito, con precedenti e molto irascibile, le vuol creare terra bruciata attorno...

(Ecco, nell'elenco delle situazioni vissute da un albergatore adesso bisogna aggiungere pure "Minacce da ex-coniugi di dipendenti")

2 commenti:

  1. non mi sembra una giusta lamentela,
    semplicemente denuncia penale di chi ha minacciato,
    e conferma della assunzione della povera Anna X

    RispondiElimina
  2. @Anonimo. Questo post non voleva certo essere una lamentela; semmai una semplice descrizione di uno dei tanti retroscena lavorativi che di solito restano sconosciuti agli occhi degli ospiti

    RispondiElimina