(931) Fuori dalla Grazia di Dio

E'proprio vero che il mestiere dell'albergatore racchiude in sé TUTTI i mestieri del mondo. In questo caso, ad avere il sopravvento sono le componenti "assistente sociale" e "psicologo".

Arriva in Hotel un uomo a cui una terza persona (il padre? un amico?) aveva prenotato una camera telefonicamente la sera prima. Appena il cliente si presenta alla Reception, l'albergatore si preoccupa non poco: é evidente che l'uomo abbia qualche problema!  Ripete mille volte le stesse frasi; vuole che gli si parli lentamente sennò non capisce e fa strani versi; si sente disorientato dal fatto che per salire al primo piano ci siano sia le scale che l'ascensore e non riesce ad orientarsi poiché la porta d'entrata dell'Hotel non é a sud "come dovrebbe essere" (????????)

Evidentemente questa persona non é del tutto sana di mente, ma quel che più preoccupa l'albergatore é se si tratti di una persona autonoma o meno. Considerando il fatto che é arrivato in Hotel da solo, l'albergatore accoglie il cliente seppur con mille riserve.

L'uomo é evidentemente disorientato (ma non é tanto grave da esser ritenuto "in stato confusionale") e sbaglia più volte camera. Prima di uscire dall'Hotel chiede all'albergatore che gli dica un "punto di riferimento" per ritrovare l'Hotel (?). L'albergatore gli dice che essendo l'albergo al centro della via principale del paesino (che non ha più di dieci vie) basterà orientarsi con la grande fontana che vi si trova vicino.

Manco a farlo apposta il cliente si perde e rientra in albergo poco dopo le nove di sera. Pur avendo prenotato in Camera e Colazione pretende il servizio della cena! Ma a quell'ora il servizio é terminato ed il cuoco é già tornato a casa. Lui si arrabbia, alza la voce, chiede sconti (AAAH! Non sa trovare la strada di casa ma sa benissimo quanto si paga!) e, tutto agitato, intima la cameriera di dargli un bicchiere d'acqua e quando lei lo porge lui lo strappa dalle sue mani e dopo essersi infilato in bocca un pugno (!!!!!) stracolmo di medicinali, se la beve tutta d'un fiato. Fatto ciò batte con violenza il bicchiere sul bancone ed inizia a sbraitare frasi senza senso ma dal tono molto minaccioso

La cameriera si spaventa per l'impeto e la violenza del gesto e si allontana, lui si rivolge ad un altro cameriere che nel frattempo, notando la situazione al banco bar, si era avvicinato per dar una mano alla ragazza, mette sul banco una banconota da 50 euro dicendo di pagare per la giornata e di volersene andare via (anche se il prezzo é più alto ed il cameriere non ha nulla a che fare con la reception). 

Al mattino dopo l'uomo lascia la camera e tutto di corsa mette la chiave sul bancone e se ne va via prima ancora che l'albergatore possa dirgli qualcosa!

Più tardi la donna delle pulizie riferirà che dalla camera sono scomparsi i quadri e la tabella antincendio!

2 commenti:

  1. ahahahh! pensa che nel libro l'ho spiegato piu volte che a volte mi chiedo se faccio l'assistente sociale...e che mi spetta una laurea ad honorem in sociologia e psicologia !!!!!!! E non solo...mi son trovata a pulire camere, pulire vetri, mettere paletti nei parcheggi, dipingere muri....!!!!
    help!

    RispondiElimina
  2. psico-neuro-sociologi ad honorem con master in riparazioni d'urgenza ;)

    RispondiElimina