(942) Vizi, virtù e stranezze dei Clienti degli Hotel

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Vizi, virtù e stranezze dei clienti degli hotel, secondo gli albergatori italiani.
‘Una carrozza con tiro a quattro per il transfer dall’aeroporto’, ‘una camera con vista mare a Firenze’, ‘messaggi d’amore inseriti in omaggi floreali’, ‘letti in posizione bioenergetica’, ‘un addetto per rimboccare le coperte’, ‘una serenata sotto la finestra dell’hotel’, ‘parcheggio auto a Venezia’…

Queste sono solo alcune delle stravaganti richieste (improbabili, ma vere!) alle quali devono far fronte gli albergatori italiani.

Il sondaggio a cui hanno risposto più di un migliaio strutture alberghiere, mostra innanzitutto, che la prenotazione online di una camera d’hotel è più diffusa tra gli stranieri (71,5%). Molto meno che tra un pubblico giovane (23%) e tra gli uomini d’affari (5,5%). La prenotazione online viene utilizzata maggiormente nel caso di soggiorni brevi come i weekend (86,4%) rispetto ai soggiorni settimanali (12.8%) e a quelli superiori a 10 giorni (0,8%).

La modalità di soggiorno più richiesta è, invece, la formula B&B (96.2%) seguita dalla mezza pensione (2,8%) e dalla pensione completa (0,9%). Dato che indica come in tempo di crisi, le abitudini di viaggio si siano modificate per far fronte a minori disponibilità economiche.

Se da una parte, l’analisi mette in evidenza che i giovani sono i clienti meno esigenti e impegnativi (12,8%)– seguiti dalle famiglie con bimbi piccoli (31,6%) e dalle coppie di mezza età (55,6%) – dall’altra, le coppie giovani risultano essere la tipologia di clientela meno attenta all’ordine e alla pulizia (8,8%) rispetto ai clienti stranieri (il 20,8% di questi lascia la camera in ordine e pulita) e agli uomini d’affari che in fatto di pulizia e ordine della camera non hanno rivali (70,4%), probabilmente anche perché in camera ci passano davvero pochissimo tempo.

In tema di educazione, gli albergatori italiani non hanno dubbi. Dal sondaggio, infatti, emerge che il turista europeo è il più affidabile ed educato (43,8%) rispetto al turista orientale (32,4%) e a quello americano (23,8%).

Un altro dato interessante è legato alla distribuzione delle mance tra gli addetti all’hotel. Il personale ai pianiriceve le mance più cospicue (39,7%). Seguono i camerieri di sala (34,6%) e lo staff del front desk (25,7%).

Infine, un classico tasto dolente al quale gli albergatori devono far fronte: i piccoli furti compiuti dai loro clienti. Gli oggetti per la toilette sono in assoluto i ‘più rubati’ nella camere d’albergo (73,6%), mentre riscuotono meno ‘interesse’ penne e block notes (15%) e accappatoi (11,4%).

Insomma, le cattive abitudini sono dure a morire.

1 commento:

  1. Ma ROTFL!!!

    ‘Una carrozza con tiro a quattro per il transfer dall’aeroporto’,
    Ok se poi scendono loro a raccogliere la pupu del cavallo, con tanto di paletta e sacchettino...

    ‘una camera con vista mare a Firenze’
    Facile, che si portino da casa un poster da appendere alla finestra


    ‘un addetto per rimboccare le coperte’
    Se pagano un GROSSO sovrapprezzo perchè no? SIGH!. Non so in quale albergo mi pareva di aver letto che si erano inventati il servizio di preriscaldamento posto letto, ovvero un addetto pagato apposta andava a riscaldare il letto usando la sua persona.

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