Gestionale Open Source

Di solito cerchiamo di non allontanarci troppo da ciò che Hotel Bizarre vorrebbe essere, ossia un blog che illustra aspetti strampalati,retroscena bizzarri e situazioni contraddittorie che avvengono nell'ambiente turistico ed attorno ad esso.

Stavolta é un'eccezione.

Parlare di software gestionali per alberghi significa parlare di un mondo a parte: non esistono standard internazionali o Gestionali-Killer tanto diffusi da essere considerati come punto di riferimento ed in ogni nazione decine e decine di software-house (alcune serie, altre molto meno) si contendono il mercato mettendo l'albergatore nella situazione di dover scegliere tra un certo numero di applicazioni che fanno tutte più o meno le stesse cose.

Si é sviluppata così una situazione a macchia di leopardo con gestionali più o meno diffusi su scala regionale. Spesso le software-house (che in molti casi hanno nel gestionale che propongono l'unico prodotto di vendita) si legano all'albergo attraverso varie formule: da contratti di assistenza pluriennale o permettendo l'uso del gestionale con una sorta di contratto d'affitto (per cui se non paghi, dopo un certo periodo di tempo puff! il gestionale si blocca).

Esistono ottimi gestionali realizzati oltralpe che però sono totalmente privi di localizzazione italiana (finché si tratta di inglese andrebbe ancora bene, ma sfidiamo chiunque ad usare un gestionale in tedesco o svedese)

Col tempo in ogni azienda si sviluppa un legame stretto con il gestionale utilizzato poiché, una volta imparato ad usare é difficile che lo si cambi in favore di un'altro che fa più o meno le stese cose ma che per esser appreso richiede venga dimenticata la "forma mentis" di quello vecchio!

Inutile dire che la quasi totalità dei gestionali gira solo su Windows, lasciando a bocca asciutta chi volesse utilizzare un diverso Sistema Operativo. Molti gestionali "minori" non vengono aggiornati da anni e gran parte di essi offrono solo le funzioni più basilari.

Qui però vogliamo segnalare GESTHOTEL: un Gestionale Open Source italiano nato agli inizi del 2010, basato su database MYSQL e che gira su Linux! 

E'ancora un progetto acerbo, privo di numerose finezze e comandi avanzati dei gestionali più evoluti, ma che, data la sua unicità (gira su Linux; é italiano; é gratis) ci é sembrato doveroso segnalare!

3 commenti:

  1. Strano che nessuno abbia pensato a creare un gestionale PHP+MySQL (non è molto difficile).
    Quando finirò l'università proverò a crearne uno :-D

    RispondiElimina
  2. PHP+MySql già esiste si chiama PHP residence

    Grazie all' autore del blog per aver scritto questo spendido articolo su Gesthotel :)

    RispondiElimina
  3. @fsurfing
    Tanto meglio e mi sembrava un po' strano che non ce ne fosse uno. :-)

    ciao ciao

    RispondiElimina