(1051) La cassetta dei consigli

Molte persone, pur parlando la lingua ufficiale del proprio Paese, hanno una pronuncia ed una cadenza dialettale talmente marcata da trasformarla quasi in un'altra lingua. Già capita che per questo motivo si verificano difficoltà di comprensione da Regione a Regione, figuriamoci poi se si parla di lingue straniere!

Cliente tedesco che parla con una marcatissima inflessione bavarese stretta. Tutto il personale dell'Hotel ha difficoltà a capire cosa dice: pronuncia, inflessione e le stesse vocali sono diversissime rispetto al tedesco scolastico. Sta di fatto che quando questo signore chiede qualsiasi cosa bisogna chiedergli più volte di ripetere cosa ha detto, e quando invece parla del più e del meno, ci si limita a muovere la testa emettendo monosillabi mimando espressioni interessate.

(NB: Gli stessi tedeschi del nord dicono di capire difficilmente le parlate bavaresi strette)

Qualche tempo dopo la direttrice informa il personale su quanto riportato nella cassetta dei consigli. Tra tutte le osservazioni fatte ne spicca una diversa da tutte quelle mai ricevute: "Scrivete ovunque che il vostro personale parla tedesco ma ho riscontrato una realtà differente".

(Chi sarà mai stato a scrivere questa osservazione?)

1 commento:

  1. "Ho riscontrato una realtà differente"... Addirittura universi paralleli! Un vero genio! :D

    RispondiElimina