(1061) Gli Ipocondriaci

Un vecchio post da Il mio mondo a 4 stelle
Capita spesso che tra i clienti cinesi ci sia quello che ti chiede dove si trova il più vicino ristorante cinese. Per molti giapponesi, invece, è importante individuare il più vicino supermercato. I coreani, sempre sprovvisti di riduttori di corrente, chiedono frequentemente dove possono trovare il ferramenta.
Molto spesso l’italiano invece ti chiede: “dove si trova la farmacia?”
(Confermiamo! Solo gli ospiti italiani chiedono con tanta frequenza della farmacia!!)
Il primo giorno di vacanza del turista italiano lo definisco “il giorno della decompressione”; ancora impastato nei suoi piccoli drammi quotidiani, passa in analisi tutti i suoi lievi disturbi, terrorizzato dal fatto che uno di questi si possa acutizzare e trasformare la vacanza tanto agognata in un incubo. In genere si tratta di farmaci da banco, quindi per disturbi leggeri, ma questo non importa: anche se per raggiungere la prima farmacia di turno disponibile (chissà perchè poi capita sempre di sabato o domenica) gli prospetti un percorso ad ostacoli, degno da giochi senza frontiere, lui non demorde…”questo mal di testa potrebbe essere un principio di meningite”!
I più pigri alla fine, rinunciano alla farmacia, ma finiscono per rimpallarsi la colpa su chi di loro avrebbe dovuto ricordarsi di mettere un analgesico in valigia.
C’è poi il turista che probabilmente non ha nessun sintomo, ma lo prevede. Si sente semplicemente rassicurato dell’esistenza di una farmacia nei dintorni…”non si sa mai”!
Anni fa mi capitò una coppia in viaggio di nozze. Lei era preoccupata del fatto che, ogni volta che entrava in camera, veniva colta da una vampata di calore accompagnata da una vertigine. Mi scelse come consulente medico chiedendomi un parere su questo malore, forse attribuibile ad un colpo di frusta avuto qualche mese prima, oppure al ciclo mestruale, che quel mese era meno abbondante del solito. Fu allora che pensai che a tutte le facilities offerte nel mio hotel poteva aggiungersi anche un servizio diconsulenza psichiatrica…sicuramente redditizio!
(L'idea é passata per la mente a molti...)

2 commenti:

  1. Il problema è quando, ad aver bisogno della farmacia di turno, sono i componenti di una comitiva che non hanno i mezzi per spostarsi da soli, e come se non bastasse ciò capita sempre nelle ore notturne...

    RispondiElimina
  2. Si, questo é proprio il tipo di situazione antipatica che si spera sempre non accada ma che bisogna sempre mettere in conto almeno qualche volta a stagione...

    RispondiElimina