Un libro sui titolari

Volevo solo vendere la pizza
Le disavventure di un piccolo imprenditore
di Luigi Furini


Libro interessantissimo in cui un giornalista racconta la sua avventura nel mondo dell'imprenditoria: un bel giorno si mette in testa l'idea di aprire una micro-pizzeria e senza rendersene conto si ritrova travolto da un turbine di regole assurde o puramente formali, corsi di aggiornamento, bolli, timbri e firme, multe esagerate, scontri burocratici con i dipendenti e pure con i sindacati che prima difendeva tanto, l'ottenimento della licenza che però gli vieta di vendere lattine con la cannuccia (mentre invece può vendere bibite in altro contenitore), consulenti che si fanno pagare solo per consigliare di frequentare corsi a pagamento tenuti da loro stessi, migliaia di appuntamenti con commercialisti ed avvocati, dipendenti che presentano certificati di malattia fasulli, una multa di 516 euro dalla GdF perché ha regalato un trancio di pizza ad una bimba, le strane regole dell'ASL (come l'obbligo di installare delle trappole per topi e numerarle o le dieci regole su come lavarsi le mani), e mille altre inghippi ancora. Dopo due anni di attività l'autore non ce la fa più e molla l'attività. Dove è più facile aprire un'impresa? In un paese dove si possono fare affari con relativa semplicità.

http://mimmoworld.blogspot.com/2008/03/volevo-solo-vendere-la-pizza-il.html
http://www.anobii.com/books/014d93cd73ae243aba/
http://blog.imprenditore.me/2007/06/volevo-solo-vendere-la-pizza-luigi.html

3 commenti:

  1. 820° POSTO? LOL
    ...a memoria le nazioni riconosciute al mondo sono circa 200... :-)
    cmq per il resto condivido in toto... siamo un paese bizzantino che è rimasto ad una burocrazia basso-medioevale.
    basti sapere che in USA e UK si può aprire un'azienda in un giorno (a patto di seguire le regole dopo, se ti fanno un mazzo tanto) mentre qui servono dai 3 ai 9 mesi (ma dopo le regole NON vengono fatte rispettare e quindi tutto va a meretrici)

    RispondiElimina
  2. Ehmmmmm.... forse era l'82°? Abbiamo Copia-Incollato senza accorgercene! Provvediamo rimuovendo la frase finché non salterà fuori il dato corretto!

    RispondiElimina
  3. Speriamo. Perchè 82° posto invece che 820° è meglio....

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina