(1102) Sul Sito!!!!!


Ma perché preparare un bel sito ricco di informazioni e consigli se tanto nessuno legge mai????? Ecco un esempio di richiesta per 1 o 2 notti (tradotta in italiano più in basso). Probabilmente la stessa email é stata mandata a qualche decina di alberghi diversi, generando 20-30 email per due notti di soggiorno!


We are 2 adults and we have a sweet 2.5 year old d
aughter.
We wanted to check if you're available during 19-20/9 (leaving on the
21/9), and if so we have some questions:

1. Is the appartment suitable for 2 adults and a baby? What is the d
ifference between the apartments?
2. Is there a baby bed, baby bath tub and baby chair available? Do y
ou have any animals for our child to enjoy? :)
3. Where exactly are you located and what attractions are nearby?
4. What equipment is available (refrigirator, microwave, oven,
dishwasher etc.)? We would love to cook on the appt.
5. Is there a supermarket and restaurant nearby and are they open on
Sunday?
6. What is the price per day for all of us? Are there any taxes? Do
we have to pay in advance and how can we pay?



Siamo due adulti ed abbiamo una dolce figlia di 2 anni e mezzo.
Vogliamo sapere se avete disponibilità dal 19 o 20 settembre fino al 21 ed abbiamo alcune domande:

1. L'appartamento é adatto per 2 adulti ed 1 bambino? Che differenza c'é tra gli appartamenti?
(La descrizione degli alloggi é sul sito)

2. Avete lettino per bambini, vasca per bambini e seggiolino per bambini? Avete animali per far compagnia al bimbo?
(Abbiamo lettini, vaschette e seggiolini, come scritto sul sito. NON SIAMO UN AGRITURISMO NE UNO ZOO)

3. Qual'é la posizione esatta della vostra struttura, e che cosa c'é nei dintorni?
(C'é scritto tutto sul sito. Ci sono pure le mappe, belle, grandi e cliccabili che ci sono costate una fortuna far fare e siam contenti di sapere che non utilizziate nemmeno queste)

4. Quali elettrodomestici sono presenti nell'appartamento (frigo, microonde, forno, lavastoviglie)? Vorremmo poter cucinare nell'appartamento.
(E'SCRITTO TUTTO NELLA DESCRIZIONE DEGLI ALLOGGI.... SUL SITO!!!!!)

5. Ci sono un supermercato ed un ristorante nelle vicinanze aperti di domenica?
(SI, SI, SI, SI, COME SCRITTO SUL SITO!!!!!!!!!)

6. Qual'é il prezzo al giorno per tutti noi? Ci sono tasse? Dobbiamo pagare in anticipo e come possiamo pagare?
(Il prezzo potete vederlo da voi SUL SITO. Non ci sono tasse o balzelli extra, come abbiamo scritto SUL SITO. Dovete solo versare un acconto come scritto SUL SITO ed i metodi di pagamento sono scritti SUL SITO!!!!!!!!)

7 commenti:

  1. Cioè, tipo, sbattimento, è che è troooppo lungo il sito. (;P)

    RispondiElimina
  2. Il problema è che i siti degli alberghi sono generalmente non aggiornati. Tariffe in particolare. Inoltre tutti vogliono avere una risposta scritta (e-mail) per poter avere una prova scritta di quanto "promesso" dall'albergatore. In sintesi: mettete solo informazioni generiche, tanto verrete contattati lo stesso..........

    RispondiElimina
  3. Alcune "scuole" di marketing consigliano addirittura di non scrivere i prezzi sul sito ufficiale poiché tanto nessuno li legge.

    Comunque di solito, domandando cose che sono già scritte sul sito, i risultati sono 2: si ottiene come risposta un copia/incolla del sito e, visto l'incremento delle ore d'ufficio dovuto alle email inutili le tariffe si alzano.

    Ma chi si ricorda l' "alba di Internet" quando circolavano certe vane illusioni: "... e così non perderemo più tempo a rispondere sempre alle stesse domande perché sarà tutto scritto sul sito e la gente, leggendo, saprà le cose prima ancora di volerle chiedere"

    La realtà: per poter vendere lo stesso numero di camere il volume di richieste é oggi almeno triplicato, rispetto a cinque-sei anni fa ed in gran parte si tratta di richieste multiple (inviate a decine di alberghi contemporaneamente), inutili (perditempo che non possono/vogliono prenotare veramente) o last-last minute poco affidabili.

    RispondiElimina
  4. Il punto è come si utilizza uno strumento. La macchina, ad esempio, può essere usata per trasportare persone e cose oppure per schiantarsi sopra ad un platano....

    Stesso discorso qui, anziché usare il sito per avere determinate idee, alla fin fine si usa e-mail + telefono, anche per avere conferma di quanto scritto sul sito che, come detto, non è sempre aggiornato in molti casi.

    Per il prezzo: il problema è avere un dato aggiornato. Visto che le tariffe alberghiere in generale non cambiano ogni giorno (cambiano con la stagione, ma i periodi sono noti) a me dà molto fastidio che non si trovino 5 minuti all'anno e quindi mi tocca telefonare :-(

    Insomma il mix perfetto, da una parte gli utOnti, dall'altra molti albergatori che non tengono aggiornato il sito, di conseguenza c'è una spirale che porta solo a molte e-mail e telefonate....

    RispondiElimina
  5. Ci trovi francamente un po spiazzati: hai veramente trovato spesso siti di alberghi con prezzi dell'anno prima?

    Qualche situazione simile si conosce (p. es litigi webmaster-hotel del tipo "Finché non mi cambi quella foto non ti pago " - "Finché non paghi non lo aggiorno"), così come in generale, nella nostra penisola, la cultura informatica é scandalosamente troppo poco diffusa (ma di questo avevamo già parlato in un altro post), ma il quadro che dipingi ci sembra peggiore di quanto possiamo vedere coi nostri occhi.

    Facci sapere!

    RispondiElimina
  6. Mi è capitato, ma non mi metto a fare nomi, perché:
    1) Non ero io, ma mio padre a controllare i prezzi
    2) Non ho prove (non ho fatto screenshot all'epoca).

    Comunque credo la cosa valga soprattutto per le strutture medio-piccole che non hanno né i fondi né la necessità di creare un portale (che se fosse tale sarebbe tenuto aggiornato da un apposito addetto) con le offerte dell'ultimo momento, va siti dove si scrive c'è x, c'è y e stop, senza cose come "dal 5 agosto al 10 agosto prezzi speciali!!".

    ciao ciao

    RispondiElimina
  7. No, no: i nomi non c'interessano affatto. L'interesse é solo rivolto al fatto che tu abbia riscontrato carenze sui siti di un certo numero di esercizi che, come hai specificato, erano tendenzialmente strutture medio-piccole (che forse, aggiungiamo noi, non lavorano o non credono molto in internet)

    RispondiElimina