(1035) Prendiamo possesso della SPA!!

Anche le SPA degli alberghi riservano sorprese:


Premesso che nelle SPA di Hotel non è ammesso (nella stragrande maggioranza di alberghi come è giusto che sia) l’ ingresso ai minori di 16 anni salvo la possibilità di avere in struttura delle mini piscine per i bambini in aree distaccate dalla SPA dove vige il silenzio ed il relax regna sovrano.

Oggi al check-in una signora ha proposto di unire tutti i clienti con i bambini ad entrare nella SPA per metà giornata di apertura (6 ore) e le restanti 6 ore per i clienti senza bambini. 

SPA vuol dire relax e silenzio i bambini sono l’ esatto contrario quando sono in acqua (come è giusto che sia), il bagno turco non è consigliato ai bambini come la sauna etc..

(E' il "classico" caso di persone che vedono solo le proprie esigenze senza considerare quelle altrui. Immaginiamo una persona che  ha bisogno di allentare la tensione, decide di andare in una SPA e si ritrova nel bel mezzo di una gita scolastica!)

5 commenti:

  1. Infatti se vai alle terme i "bambini" sotto i 14 anni non possono entrare.
    E già ti tocca subire le coppiette spomiciazzanti appiccicaticce e rumorose...

    RispondiElimina
  2. E poi nelle SPA si rischia di fare... Incontri... "Bizzarri"... Non adatti ad un pubblico infante (ma ne avrei fatto volentieri a meno pure io).. Tipo il tedescotto nudo che girano per la zona docce/sauna... Dalla nonchalance con cui girellava credo proprio non gli fosse passato neanche per l'anticamera del cervello che tale abbigliamento non era propriamente consono per un luogo "pubblico" dove vanno entrambi i sessi...

    RispondiElimina
  3. Nelle saune tedesche (e, a quanto mi si dice, in quelle dei paesi scandinavi) si gira nudi, non e' una facolta', e' proprio obbligatorio per cui suppongo che per chi va all'estero sia naturale farlo cosi'. Se la direzione dell'albergo fosse un po' scafata consegnerebbe agli ospiti un opuscolo multilingue con le regole da seguire e altri consigli utili (tipo come ci si approccia alla sauna e quali sono i servizi a pagamento e quanto costano). Purtroppo sono stato in molti alberghi con la sauna o la zona SPA e in nessuno c'era scritto nulla (al massimo gli orari di apertura e di chiusura).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, nelle Saune tedesche e scandinave si gira nudi.
      Hai anche ragione nel dire che ogni SPA dovrebbe mettere in maggior evidenza le regole.

      Ci sono però alcune difficoltà oggettive:

      - Nessuno legge le regole. Come per le "norme della casa" scritte in camera, se le legge una persona su dieci é già tanto.

      - Nei casi in cui nella SPA ci sono 100 tedeschi e 2 italiani, far rispettare i costumi italiani può essere MOOOLTO difficile.

      Una esempio su tutti é questa vecchia bizarre in cui un albergo ha tentato di organizzare una "giornata naturista" settimanale nella propria SPA per accontentare gli ospiti nordici che proprio non ne vogliono sapere di fare la sauna coperti:

      http://newhotelbizarre.blogspot.it/2009/04/158-gli-scambisti.html

      Elimina
    2. Però una cosa non la capisco, per andare nella piscina della SPA si doveva passare davanti alla porta aperta che portava alla sauna. Nella piscina c'erano anche dei bambini. La porta degli spogliatoi delle donne era proprio di fronte alla sauna...
      Poi boh, se è consuetudine e va bene così... Amen...

      Elimina