(1064) Struttura e logistica

Ossia: i problemi che non ti aspetti.

Su ispirazione di  un commento di lufo88, vediamo una serie di stranezze che gli alberghi si trovano a subire ed alle quale spesso reagiscono con soluzioni apparentemente incomprensibili.

Ogni esercizio commerciale, a seconda di dove é posizionato e di come é fatto, può essere soggetto a dei problemi che di solito il cliente non si immagina nemmeno, poiché si tratta di situazioni che nascono esternamente all'albergo anche se poi vi si riversano addosso. I casi e le situazioni sono infiniti, per cui non se ne può desumere una qualche "linea generale" e ci si può solo limitare a citar qualche esempio:


L'albergo in centro città con parcheggio accessibile vien tormentato dai parcheggiatori abusivi.
Il carro attrezzi sarebbe a carico dell'Hotel. Il parcheggiatore abusivo non può esser multato. I problemi e litigi con clienti che hanno pagato per un posto macchina occupato da altri sono ben immaginabili. Non parliamo poi di eventuali screzi assicurativi qualora la macchina dell'abusivo causasse danni (graffi) alle macchine degli ospiti!

Il vicino di casa rissoso.
Nella palazzina accanto all'Hotel é venuta a vivere una famiglia particolarmente rissosa. Litigano tra di loro e ciò capita principalmente nei weekend quando il marito torna a casa. Le urla si sentono distintamente da due camere che sono in linea d'aria a due metri dalla loro finestra.  Non si accettano più prenotazioni per quelle camere nei weekend: vengono affittate solo in caso d'emergenza e a prezzi scontati.

I vicini di casa che si lamentano degli ospiti dell'Hotel.
Capita anche che siano i vicini di casa di un albergo a lamentarsi della sua clientela. Ci sono situazioni in cui la lamentela é legittima ed altre in cui non lo é. Di certo vi sono casi in cui l'albergatore, per via dei rapporti di vicinato, agisce in modi che ai clienti appaiono bizzarri. Per esempio quello che impone alle 23 il silenzio TOTALE poiché l'anziana vicina appena sente il peto di una farfalla dopo le 23.01, chiama i Carabinieri. Oppure quello che ha vieta ai bambini tutti i giochi con oggetti che si lanciano (palle, aeroplani, frisbee ecc.) perché se sconfinano nel giardino del vicino questo entra in Hotel come una furia urlando a squarciagola. O quello che obbliga i clienti a raggiungere la spiaggia facendo un lungo giro, poiché il sentiero nella pineta che ci arriva direttamente, tocca il giardino dei vicini che non sopportano gli ospiti dell'Hotel e li infastidiscono regolarmente.

L'albergo fronte spiaggia priva di gabinetti pubblici viene assalito da chi deve fare i bisogni.
I regolamenti comunali di città in città hanno approcci diversi su questo problema e se da un lato ci son quelli che obbligano a mettere a disposizioni le toilette, dall'altro si lascia che ogni struttura faccia quel che vuole. Regolamento o meno, avere continuamente sconosciuti che entrano in hotel fan le loro cose e se ne vanno, può essere difficile da gestire. Vuoi per il fatto di dover continuamente pulire i bagni; vuoi per controllare che questi "esterni" non salgano ai piani delle stanze (potrebbero essere malintenzionati); vuoi perché la maggior parte entra in Hotel in costume da bagno; vuoi perché gli ospiti dell'Hotel avevano scelto un ambiente di un certo livello e sono infastiditi dal vedere sempre la fila di gente davanti al gabinetto.

L'albergo in centro storico con parcheggio annesso che da un anno all'altro diventa zona pedonale.
Magari ha investito anche una bella cifra nell'acquisto del parcheggio che di colpo é diventato inutile e non ha ottenuto dal comune un permesso speciale per i propri ospiti. Ora, per ripagare il mutuo dell'acquisto, si ritrova a far pagare agli ospiti un prezzo delle camere maggiorato per un parcheggio che non possono usare.

Albergo fronte mare in zona ventilata ha fatto "bloccare" le finestre per evitare disagi.
Per anni i clienti delle camere fronte mare han lasciato le finestre aperte e regolarmente, quando il vento tirava forte, queste sbattevano in successione facendo un gran fracasso. L'albergatore ha quindi deciso di installare degli attrezzi a molla che impongono di lasciare la finestra totalmente aperta o totalmente chiusa in modo che in caso di vento forte queste non sbattano. Prima i clienti si lamentavano del problema. Adesso si lamentano della soluzione.

La piazza antistante all'albergo viene destinata al mercato del Mercoledì.
La combinazione di mercato grande e strade a senso unico fa si che i taxi debbono lasciare i clienti a circa venti minuti di percorso a piedi dall'albergo.
Dopo numerose esperienze negative, gente che non trovava l'albergo o che non riusciva a far passare le valigie tra la ressa della gente tra le bancarelle, l'albergatore ha deciso di non accettare più prenotazioni che prevedano l'arrivo il Mercoledì.

Bar interno, terrazza esterna.
Albergo con bar ha dovuto creare una sorta di "recinto" attorno alla terrazzina esterna poiché dando su una strada pubblica doveva continuamente mandar via gente che si sedeva ai tavoli per consumare i gelati acquistati da una bancarella antistante priva di posti a sedere. La terrazzina ha perso molto del suo fascino, ma adesso i camerieri non devono perdere la maggior parte del loro tempo a cacciar via gente.

Unico albergo con piscina, circondato da strutture che ne sono prive.
Deve continuamente mandar via gente che cerca di intrufolarsi ed ha iniziato a fare controlli "militareschi" a chi si reca in zona piscina ("Siete ospiti dell'albergo? In che camera? Come vi chiamate?"). Capitasse un incidente ad un ospite non alloggiato ci sarebbero strascichi legali pluriennali!!

1 commento:

  1. Una rapida carrellata che fa sempre più capire che bisogna vedere situazione per situazione. Sono il solo a pensare che la soluzione delle finestre sia anche comoda? ^^

    RispondiElimina