(1072) Rompere le balle all'albergo

Riportiamo il link a questa discussione fatta un annetto fa su un forum dove un cliente chiede consiglio su una questione di ricevute/fatture perché scontento del fatto che l'albergo ha i suoi dati personali:


[...] voglio mandarli a cagare indirettamente rompendogli le palle sul perché gli servono questi dati [...]


L'Albergo DEVE conoscere i dati personali degli alloggiati per una serie di motivi:


1) E'obbligatorio segnalare alla polizia i dati di TUTTI coloro che soggiornano in Hotel
2) Bisogna sempre sapere chi sono le persone alloggiate per far fronte a potenziali emergenze, incidenti e per motivi pratici.
3) Dopo la partenza può accadere che serva sapere chi fosse alloggiato in Hotel in una determinata notte (Di chi é la collana d'oro trovata in un vaso della Hall? Sapendo chi erano gli alloggiati siamo in grado di stabilire chi sono i potenziali proprietari e scartare i furbetti che vogliono a profittarsene)


Il caso specifico tocca l'argomento ricevute/fatture. Si tratta di una distinzione tutta italiana che all'estero non esiste: fuori dai nostri confini si usa perlopiù una fattura ove non é obbligatorio riportare tutti i dati dell'ospite.
Ognuno dei due documenti ha i suoi pregi e difetti che ogni albergo valuta nello scegliere la propria organizzazione burocratica


Ricevuta
Va stampata su fogli numerati e certificati. Va mantenuto un registro di carico delle ricevute in cui viene certificato la quantità di ricevute in bianco consegnate all'Hotel da cartoleria/tipografia ed i loro numeri di serie. Vanno conservate TUTTE le ricevute: anche quelle su cui hai scritto/stampato per errore. Vanno compilate seguendo esattamente l'ordine progressivo. 
Quando un cliente a cui si vuol fare Ricevuta chiede di avere una Fattura non lo si può negare, ma quando avviene il contrario non vi é alcun obbligo legale. Ciò significa che chi emette di default Ricevute deve comunque essere in grado di emettere anche Fatture. Non devono riportare tutti i dati del cliente. Questo ultimo punto in realtà é solo formale, poiché in caso di controlli fiscali l'albergo deve sempre dimostrare di poter abbinare la Ricevuta X al Cliente X, la Ricevuta Y al Cliente Y e così via. Ciò significa che se anche sulla ricevuta non vien scritto il nome del cliente, all'albergo viene comunque chiesto di registrare l'abbinamento Ricevuta/Cliente


Fattura
Si può stampare su semplice carta bianca. Se la stampi sbagliata puoi semplicemente buttarla e rifarla. Deve contenere tutti i dati del cliente. In caso di controlli non servono registri specifici: i dati del cliente sono tutti sul documento fiscale. In sostanza la Fattura é un tipo di documento molto più gestibile della Ricevuta, a patto di avere un solido registro con i dati degli ospiti. Ciò significa che con la diffusione dei computer, gli alberghi che utilizzano Gestionali Informatici sono sempre più propensi ad utilizzare la Fattura come documento contabile base.




QUINDI:
Se si decide di soggiornare in una struttura ricettiva italiana bisogna mettersi il cuore in pace: si é obbligati per legge a comunicare i propri dati. Che l'albergo segnali tutti i dati del cliente sul documento fiscale o meno, non significa che questi dati non li abbia. Se proprio non si vuole che l'albergo conservi questi dati basta non firmare il consenso sul trattamento dei dati personali (che, ripetiamo, non é totale: antro determinati termini l'albergo é obbligato a conservare per un certo periodo questi dati).
Chiedere la ricevuta ad un albergo o negozio che di default emette Fattura potrebbe comportale qualche problema di gestione (potrebbe essere sprovvisto di un blocco ricevute numerato)


PS
La discussione linkata é interessante anche per via di alcuni commenti in cui alcuni utenti dispensano saggi consigli del tipo "fornire dati falsi" o "non pagare che tanto per un solo pernottamento non gli val la pena farti causa"



3 commenti:

  1. Il mondo è pieno di idioti.
    Scommetto che sarebbero pronti ad andare dalla finanza se il dentista non gli emettesse una regolare fattura da scaricare... ma siccome in questo caso non gli conviene, rompono le palle!
    Io faccio la segretaria, ma non mi è così difficile comprendere che una struttura alberghiera abbia bisogno dei miei dato èersonali per identificarmi! Tanto più che comunque all'arrivo viene richiesto un documento di identità... daqvvero credono di poter "gabbare" fornendo un cofice fiscale errato? A che pro? Bah...

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  2. ... interessante, la discussione linkata.

    Tipico esempio di chi si fa un viaggio mentale sulle supposizioni derivanti da qualcosa che gli ha riportato una terza persona, la quale a sua volta si è impicciata di qualcosa che proprio non ha capito ...

    I commenti, poi, sono altri tipici esempi di chi vuole per forza rispondere a una domanda che non ha capito, e per la quale non ha le necessarie conoscienze/competenze ...

    E infine, chi chiede ulteriori informazioni per poter almeno capire la domanda, viene trattato a pesci in faccia.

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    1. Non si capirà mai perché certa gente smania per sentenziare anche su cose che non conoscono minimamente...

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