(1098) Razzismo?

Un episodio spiacevole.
Clienti di passaggio per una sola notte han rubato tutte le lenzuola e asciugamani della camera.
I clienti sono stranieri, si son registrati col passaporto (che non riporta l'indirizzo di residenza) ed han pagato in contanti. L'albergo non recupererà mai più il maltolto.

Ciò che dà da pensare però non é tanto il danno in sé, quanto il Paese di provenienza di questi clienti.
Il fatto é che nell'arco della sua carriera lavorativa l'albergatore  ha avuto rarissimamente clienti provenienti da questo Paese e per quanto possa ricordare, TUTTE le volte c'é stato qualche problema.

Una prima volta si é trattato di clienti assurdamente esigenti che hanno esasperato il personale. Una seconda volta era un uomo solo che ha asfissiato la Receptionist con richieste di sconto vergognose (-50% -70% per una o due notti!!!) sia prima di entrare in camera che al momento di pagare e quest'ultima volta il furto della biancheria!

A questo punto, se l'esperienza insegna, é chiaro che l'albergatore inizia ad essere un po prevenuto verso clientela di quella specifica nazionalità. O dovrebbe ignorare l'esperienza personale?

5 commenti:

  1. Non dovrebbe ignorarla, direi... ammazza, degli accappatoi lo sapevo ma le lenzuola? Erano di seta?

    RispondiElimina
  2. ... a me è capitato che con l'aria condizionata accesa poverini avevano freddo e allora ci hanno chiesto delle coperte perché l'aria gli serviva accesa perché a loro piace respirare aria fredda mentre stanno bene al calduccio e poi quando sono partiti le coperte in più erano ancora lì, ma quelle di riserva nell'armadio erano sparite ... ma al loro arrivo c'erano! ricordo che aprii il loro armadio per prendere il 3° cuscino e le coperte di riserva c'erano eccome.

    RispondiElimina
  3. Che dire, la nazionalità non stabilisce certo se una persona è un ladro oppure no, d'altro canto negli USA siamo considerati tutti mafiosi, a tratti semi-ignoranti ecc ecc.
    Il punto è che spesso chi viene in Italia è di questa risma perché sa che in Italia la certezza della pena è nulla. In Repubblica Ceca se ci sono persone che fanno casino in albergo ti portano in centrale di polizia. Perché disturbano! Pensa se si azzardassero a rubare!

    RispondiElimina
  4. la verità è che oggi come oggi ci sono in giro un mare di barboni senza offesa per i senza tetto!!!

    RispondiElimina