(1128) Il giusto peso

Se in pizzeria si ordina una pizza con "Pomodoro Mozzarella, Tartufo e Prosciutto" poi non ha alcun senso lamentarsi del fatto che "mancavano i carciofi, il tartufo non mi piace ed era troppo cara".

Nel momento in cui si ordina un bene/servizio dovrebbe esser scontato che ci si accerti delle sue caratteristiche per valutare se manca qualcosa che per noi é imprescindibile (i carciofi) o abbia caratteristiche che non c'interessano nonostante influiscano nel prezzo finale (il tartufo).

Se nel Menù sono indicati tutti gli ingredienti ed appare evidente che le pizze col tartufo sono più care delle altre non vi é errore da parte della pizzeria ma di chi ha ordinato con leggerezza dando per scontato che ci fosse il carciofo e senza soppesare i prezzi.

Purtroppo ciò avviene in tutti i campi ed esistono migliaia di aneddoti su clienti che si lamentano di prodotti acquistati senza informarsi nemmeno quel minimo che gli sarebbe stato necessario per rendersi conto che non stavano comprando ciò che veramente volevano.

Nemmeno il turismo sfugge a questo meccanismo: Hotel senza parcheggio prenotati da chi aveva imprescindibilmente bisogno di un posto macchina; alberghi di prezzo elevato con parco, piscina e diversi servizi gratuiti prenotati da chi voleva solamente un letto a basso costo e così via.

Qui non si sta parlando dei casi di informazione cattiva o fraudolenta (che esiste, ma é un'altro argomento) bensì di banale e diffusissimo clikka&prenota fatto distrattamente senza leggere nemmeno le informazioni base di ciò che viene acquistato. 

La lista di aneddoti é infinita: 

"Oh! ma non c'é il balcone?"
(Non c'é scritto da nessuna parte che ci fosse un balcone)

"Credevo la camera fosse più grande"
(Si chiama Mini-Single-Room, le foto sono ben esplicative, abbiamo ben specificato che non ci sta nemmeno un secondo letto e costa un terzo delle altre singole: cosa ti aspettavi?)

"Dov'é il centro benessere?"
(Scusi, dove ha mai letto che avremmo un centro benessere?)

"Ma la cena non si fa qui?"
(L'abbiamo scritto in tutte le salse che la cena non é in Hotel ma nel nostro ristorante che sta a 200 metri)

"Come s'accende l'aria condizionata?"
(Mai detto manco lontanamente di avere aria condizionata)

"Siete troppo cari per non avere nemmeno una Jacuzzi in camera"
(No: abbiamo un mega centro benessere, un parcheggio interrato che gli altri alberghi si sognano, aree comuni spaziosissime, una colazione ricchissima e decine di altri servizi verso i quali non ha mostrato il minimo interesse. Forse era meglio se prenotava nell'albergo qui accanto: niente parcheggio, colazione standard, aree comuni inesistenti e servizi ridotti al minimo, ma con le Jacuzzi nelle stanze)



Nessun commento:

Posta un commento