(647) Il furto é legale!

Sono innumerevoli i vuoti normativi e le contraddizioni legali che disarmano gli albergatori di fronte a furti e clienti che non saldano il conto. Eccone alcuni:

Non si possono trattenere i documenti o il bagaglio dell'ospite (Sottrazione di documenti: l'Hotel può trattenerli all'arrivo per il solo tempo necessario per copiarne i dati da consegnare alla questura).

Non si può trattenere la persona nella Hall fino all'arrivo delle forze dell'ordine (Sequestro di persona).

Agire per vie legali é spesso un controsenso economico (spesso il costo legale é superiore al danno subito oppure il malfattore é un professionista dello scrocco ufficialmente nullatenente e quindi non pignorabile).

Non si può dare un calcio nel sedere al ladro (si rischia di esser a sua volta denunciati)

Non si può chiedere agli ospiti di dichiarare il contenuto di valore dei bagagli (e quindi se qualcuno denunciasse la scomparsa di beni costosissimi o grandi quantità di denaro bisognerebbe accettare in toto le loro affermazioni)

Se l'ospite bloccasse un pagamento via carta di credito dopo la partenza l'albergo non avrebbe modo di esigere il risarcimento (soprattutto se il cliente risiede all'estero)

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