(820) Ma il cliente, anche nella ristorazione "ha davvero sempre ragione"?

Post proveniente da Cameriereagogo

Questo famosissimo proverbio, che dice "Il cliente ha sempre ragione", mi viene in mente ogni qual volta trovo dei clienti difficili da trattare, e se vedo che il discorso si discosta un attimino dalle righe normali cerco sempre di mantenere la calma. 

Chissà quante volte sarà capitato anche a te, caro amico, o collega, di imbatterti in persone o clienti pesanti; ma perché si dice che il cliente ha sempre ragione?

In realtà i clienti, non è vero per nulla che hanno sempre ragione, anzi, ti dirò che molti clienti, se dovessero essere trattati come trattano i camerieri, ... chissà quante dovremo dirgliene. Ma non si può, perché ne va della buona immagine del punto ristorativo, e anche perché in certi momenti è meglio conservare la pazienza.

Cercare se sorge qualche problema di risolverlo nel migliore dei modi, porta sempre a grande beneficio, sia per il cliente che è un problema, e sia per quelli che sono nella stessa sala a mangiare in quel stesso servizio. In tutti questi anni ne ho viste di ogni, ma per fortuna esiste anche una grande schiera di persone educate, che mi hanno sempre ringraziato per il mio devoto servizio.

Il mio punto di forza è e continua ad essere, quello di cercare di coltivare un bel modo di fare per capire le persone. Io quando vado su un tavolo di clienti mi metto nei panni del cliente, e penso che se è seduto lì davanti a me al ristorante è ovvio che ha scelto di venire lì perché è convinto che lo servo bene, che mangerà bene e che si sentirà a suo agio, e io devo trasmettergli questa cosa, che per me è molto, molto importante.

Come dico nel mio REPORT, e l' MP3, che nella filosofia del successo nel business ristorativo, 
una delle cose più importanti da capire, non è servire il cliente e basta, come se tu vendessi un panino al salame, ma capire, che la persona che viene al ristorante, spende del denaro e considera il periodo che passa al ristorante, come un lusso concesso a se stesso, per cui in quel momento, vuole essere servito bene. Se poi porta degli ospiti a maggior ragione vuole fare bella figura.

Per cui caro amico, è ovvio che anche se la ragione non ce l'ha, "il cliente ha sempre ragione!".
Dammi retta, anche a ribattere non conta nulla anzi, ti rovini il fegato, (di scenette ne ho viste tante) fa male alla salute, tu dì sempre di si che vedrai che le persone restano più persuase, anche quando sono nel torto.

Nessun commento:

Posta un commento