(947) La cordicella del bagno

In tutte le docce dell'Hotel c'é una cordicella d'allarme che, se tirata, fa scattare un campanello nella Reception. E'un dispositivo di sicurezza a norma di legge che serve a chiamare aiuto se si ha un malore nella doccia.
Si tratta di una semplice cordicella che penzola dal soffitto, sulla quale c'é una grossa placchetta posta ad altezza occhi con scritto:

      !! HELP !!
     !! HILFE !!
    !! AIUTO !!

Sembra abbastanza semplice, no? E'come il pulsante sugli aerei per chiamare la hostess, come il pulsante negli ospedali per chiamare l'infermiera, come il pulsante per l'allarme antincendio e tanti altri dispositivi simili. Ma allora, visto che non si tratta di un elemento tanti incomprensibile....

... PERCHE' TUTTI LA TIRANO PER GIOCO??????

La tirano ripetutamente almeno 3 clienti su 4 appena entrano in bagno la prima volta.
La maggior parte, non vedendo alcuna reazione (la campanella suona alla reception ma non in camera), la tirano più volte.
La tirano i bambini per farti gli scherzi.
Molti la legano su se stessa talmente in alto che diventa quasi impossibile scioglierne il nodo.
Se la doccia ha una tenda, molti credono serva ad aprirla e richiuderla (e quindi la tirano a più riprese)
Qualcuno la taglia per usarla come filo per stendere i panni o altro ancora.
Qualcuno la tira solo per vedere se viene qualcuno.
Qualcuno taglia la placchetta "AIUTO" per tenersela come souvenir.

Risultato: a meno che non venga tirata nel bel mezzo della notte, nessun dipendente fa quasi più caso a quel "ronzio continuo" dei campanelli che suonano, quasi fosse un semplice rumore di sottofondo.

NB: per alcuni modelli non é possibile acquistare cordicelle o placchette di riserva ed in caso di danneggiamento anche parziale l'albergo dovrà ricomprarsi l'apparecchio intero, il quale é composto oltre che dalla cordicella, soprattutto da una levetta con contatto elettrico a basso voltaggio omologata. Oltre alla spesa dell'apparecchio va messa in conto pure l'installazione dell'apparecchio di sicurezza che non può essere effettuata dall'albergatore stesso in quanto non addetto all'operazione.

10 commenti:

  1. Riprogettare il tutto: appena tiri la cordicella, oltre a suonare alla Reception, le luci nella camera in questione cominciano a spegnersi e ad accendersi e parte una sorta di fischio tipo allarme antinebbia.
    Secondo me, la volta successiva stanno più attenti.

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  2. HA HA HA!! Sarebbe bellissimo!

    Purtroppo é difficile sia a norma ; P

    RispondiElimina
  3. Eh, però, che peccato...

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  4. Caro/a collega...quella delle cordicelle anche da noi è stata a lungo una tortura...proprio non sono mai riuscito a capacitarmi come, nonostante l'etichetta, la gente si ostinasse a tirarla per nulla...ma va beh...ora l'allarme in portineria è andato in tilt e chissà quando lo metteranno a posto...:)

    RispondiElimina
  5. Ciao Patty! Ringraziamo e ricambiamo! http://comicheincassa.splinder.com/

    RispondiElimina
  6. @Marco: probabilmente una centralina d'allarme su due in Italia é nelle stesse condizioni! Abbiamo segnalato un tuo post (la telefonata iraniana).

    Se hai altre Bizarre simpatiche girale su hotelbizarre@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Uhm.... A questo punto comincio a pensare di essere l'unico a leggere le istruzioni in merito alla cordicella. :-)

    RispondiElimina
  8. ...a me capitò che si impigliò al piercing che avevo sul sopracciglio.Appunto, avevo!

    RispondiElimina