(953) Ancora richieste folli

Riproponiamo un articolo da Repubblica che tratta di richieste assurde da parte di clienti. Alcune le conoscevamo già ed altre sono state chiarite meglio:


Quando l'hotel non ha il reiki per il pet

di Sara Ficocelli

Letti di 2,2 metri per l'arrivo in massa del club degli alti, lenzuola bucate, sorveglianza anti-maniaco. Best Western ha rivelato le richieste più strane che arrivano alle recepiton degli alberghi

E' possibile sistemare i membri del gruppo in stanze singole e avere qualcuno che li sorvegli di notte? Sa, sono tutti maniaci sessuali...". Sarebbe stato bello vedere la reazione dell'addetto alla reception dell'hotel alla domanda del cliente. Richiesta bizzarra che è solo una delle tante collezionate dalla catena alberghiera Best Western, che le ha rese pubbliche con un articolo sul Telegraph. 

Pretese assurde ma capaci di strappare un sorriso (e di sicuro anche tanti assegni dal portafogli): non è facile, ad esempio, sistemare i membri del Tall Person's Club (Il club delle persone alte) della Gran Bretagna, che, quando si spostano in gruppo necessitano di un numero adeguato di letti di almeno 2 metri e 20.... Tim Wade, capo dell'ufficio marketing della catena, ammette di non esserci riuscito: se il letto è troppo corto, è troppo corto e basta. "Ma cerchiamo sempre di accontentare i clienti - precisa - facciamo di tutto. Indipendentemente da quanto fuori di testa sia la loro richiesta". 

Non tutte però sono impossibili (ma allo stesso tempo ragionevoli) come questa. Alcune sono soltanto ridicole. Come quella di un gruppo di manager che ha chiesto una sala privata per un party molto particolare: per partecipare bisognava indossare una tutina da neonato. Le domande più strambe arrivano di solito da grandi aziende che in questi mega hotel organizzano convegni e appuntamenti commerciali. Una ditta produttrice di tosaerbe ha chiesto alla Best Western di lasciare incolto il prato per qualche giorno per poi farlo tosare ai clienti, facendogli provare le nuove falciatrici; un'altra azienda ha chiesto invece di organizzare spettacoli di intrattenimento circense per i dipendenti. C'è stato persino un gruppo di viaggiatori che ha preteso la preparazione di una cena interamente a base di cibi blu. 


Immancabili le proposte ad hoc degli amanti degli animali: corsi di reiki e ginnastica per il cane, e c'è persino stata una coppia che ha chiesto due stanze doppie: una per sé e l'altra per i propri due cuccioli, che così avrebbero avuto un letto a testa per spaparanzarsi. Non è la prima volta che una grande catena alberghiera si diverte rivelando le richieste strambe dei clienti. Un anno fa il gruppo a cinque stelle Great Hotels of the World ha pubblicato sul Courier Mail una lista di domande altrettanto incredibili. Dal "potete tagliarmi il letto?" di un cliente che, lamentandosi per l'eccessiva altezza del giaciglio, ha chiesto che se ne tagliassero le gambe (lo staff si è rifiutato), a "vorrei avere lenzuola bucate", di un cantante che ha voluto che venissero fatti tre buchi nelle lenzuola. 

In un hotel spagnolo un cliente molto esigente ha trovato talmente irritante il suono del mare da chiedere al personale di "fermarlo" e in un altro albergo in Ucraina è stato richiesto di riempire una vasca da bagno col latte. Ma non di un latte qualsiasi, bensì di un particolare tipo venduto in bottiglie di vetro. Poveri albergatori: ma alla fine, dopo ore spese in giro a cercare la marca giusta, il cliente è stato accontentato.

4 commenti:

  1. Alcune sono quasi divertenti e sinceramente alcune non costa moltissimo all'albergo accontentarli (basta che paghino l'extra :-) ).
    Ad esempio mi ricordo di un gruppo musicale (il nome non me lo ricordo) che voleva nella propria camera sempre una ciotola di M&M's, da cui erano stati tolti quelli marroni. Lo chiederei anch'io! :-D

    Altre sono irritanti. Come la regina di Inghilterra che si era portata dietro l'acqua da casa. Ma se ci tieni tanto sta a casa tua! Posso capire l'italiano che si porta dietro la pasta (che all'estero la cuociono male, torno sempre lì :-D), ma l'acqua....

    Altre sono semplicemente criminali, da buttare fuori i clienti. Come si fa a portare dentro un albergo dei maniaci sessuali?????? :-O

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  2. Fermate il mare, voglio scendere!

    Ma come si FA?!?!? Ma portati dietro dei tappi per le orecchie, no?

    ImpiegataScelrata

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  3. Basta tenere a mente solo l'esempio dei diplomatici in viaggio: durante le trasferte ufficiali di grosso calibro (meeting di Stato, G8 ecc...) TUTTE queste personalità avanzano richieste esagerate agli Hotel come: sostituire le rubinetterie delle camere con modelli in oro, posaterie personalizzate, cristalleria scelta, sostituzione dell'arredamento e così via.

    La "motivazione" ufficiale é "tanto che bisogna smontarle per controllare la presenza di microfoni e microspie, tanto vale sostituirli con modelli unici ed inimitabili".

    La fantasia delle richieste anche in questo campo non ha limiti!

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  4. Se dovessero pagarsi tutto di tasca propria, sono sicura che si ridimensionerebbero parecchio le richieste (almeno di questi tipi qui)....

    ImpiegataSclerata

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